Sicurezza

Polestar 2
Richiamo per tutte le elettriche già consegnate

Polestar 2
Richiamo per tutte le elettriche già consegnate
Chiudi

La Polestar richiamerà tutti i 2.189 esemplari consegnati finora della sua prima berlina elettrica, la 2. Il costruttore svedese ha evidenziato un potenziale difetto software che potrebbe portare le vetture a fermarsi durante la marcia per un calo di potenza. Un portavoce della Casa ha sottolineato come il problema abbia attualmente coinvolto solo tre auto e che, per il momento, non si sono verificati incidenti.

Quasi tutte in Europa. La Polestar è il secondo costruttore costretto ad aggiornare il software di tutti gli esemplari di un modello: seppur con una portata decisamente minore, la Casa svedese dovrà adottare delle misure simili a quelle attuate dalla Volkswagen per la sua prima elettrica di massa, la ID.3. A differenza dei concorrenti tedeschi, la Polestar ha rilevato dei malfunzionamenti nel modulo di gestione dell'energia immagazzinata nelle batterie: il richiamo non andrà a toccare mercati come quello statunitense, quello canadese, quello italiano e quello svizzero, dove le consegne non sono state ancora avviate. Il principale mercato dell'elettrica è quello scandinavo: in Norvegia i modelli da aggiornare sono 843,  mentre in Svezia 595 clienti dovranno portare la propria auto nelle concessionarie. Anche in altri Paesi europei i centri assistenza dovranno modificare il software di diverse vetture: in Olanda saranno 280, in Germania 202, in Belgio 129 e nel Regno Unito 110, mentre in Cina dovranno essere sottoposte all'intervento solo 30 vetture.

COMMENTI

  • Aaaah che capitombolo ! Mica come certi produttori seri che garantiscono la consegna se ti accontenti del software storto !
  • Tesla rulez. A Milano se ne vedono tantissime. E per ovvie ragioni .)
  • Le vetture si sono fermate improvvisamente in piena corsa e non è stato possibile rimetterle in marcia, sono stati costretti a far venire i carri attrezzi … Sistema Android, aspettarsi che funzioni senza "problemi" è come credere a babbo natale, va bene se hai 5 o 6 anni ... visto che tante aziende non possiedono ne le capacità ne i soldi necessari per creare un proprio sistema operativo, allora utilizzano Android, un sistema Open-Source GRATUITO ... solo che qui non si tratta di telefonini da 50 o 100 Euro, ma di vetture e non credo sia accettabile mettere a rischio la vita delle persone ...
     Leggi le risposte
  • Chi ben comincia...VW, invece, preferisce comunque vendere le sue elettriche "monche" di parte del software pur di raggiungere gli obblighi di CO2 di fine anno. E c'è pure chi se le compra lo stesso....
  • Già cominciano con la brutta figura: non hanno l'aggiornamento 'on air'