Polestar 2 Svelata la rivale europea della Model 3 - VIDEO

Mirco Magni Mirco Magni
Polestar 2
Svelata la rivale europea della Model 3 - VIDEO
Chiudi
 

Il secondo modello firmato Polestar è una berlina. La Polestar 2 evolve i concetti stilistici della 1 proponendo, a differenza della coupé, un sistema propulsivo full electric. L'obiettivo, conclamato, della nuova tre volumi è quello di proporsi come diretta concorrente della Tesla Model 3: al lancio sarà disponibile solo la Launch Edition, con un prezzo di 59.900 euro ma nel 2021 arriverà anche una versione più economica da 39.900 euro. La macchina debutta in pubblico al Salone di Ginevra e la produzione sarà avviata nel febbraio del 2020: le prenotazioni sono già aperte.

Polestar 2, ecco perché la Tesla Model 3 deve tremare

Full electric. Il powertrain elettrico, composto da due propulsori (uno per asse) arriva a sviluppare 408 CV e 660 Nm di coppia, sufficienti per portare la berlina da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. La versione Long Range dispone di una batteria da 78 kWh che consentirà un'autonomia prossima ai 500 km nel ciclo Wltp: l'accumulatore è formato da 27 differenti moduli, posizionati nel fondo della vettura. Il telaio è il modulare Cma già impiegato da diversi modelli della Volvo e della Lynk & Co: a richiesta sarà disponibile anche un Performance Pack che includerà cerchi forgiati da 20", un impianto frenante Brembo e ammortizzatori sportivi Öhlins.

Infotainment Android da 11". Tutte le informazioni di marcia vengono visualizzate sul quadro strumenti digitale, affiancato da uno schermo verticale da 11" integrato nella plancia. Tramite il touchscreen si potrà accedere alle varie funzioni connesse della vettura e anche i comandi del climatizzatore saranno virtuali e sulla plancia saranno presenti solo quattro tasti fisici, più il pulsante che mette la trasmissione in modalità di sosta. L'infotainment, basato su Android, è stato sviluppato insieme a Google, così da creare un sistema intuitivo, aggiornabile (anche over-the-air) e facile da utilizzare: funzioni come l'assistente vocale, Google Maps e Spotify sono installate di serie, ma grazie alla presenza del Play Store i clienti potranno personalizzare la propria vettura con molte altre app. Nonostante questo la Polestar 2 sarà compatibile anche con dispositivi iPhone.

Per accenderla basta sedersi.
Per sbloccare le porte della berlina è sufficiente avvicinarsi con in tasca il proprio smartphone: tramite un sistema Bluetooth (con quattro antenne) la vettura riconosce il telefono del proprietario, permettendogli di accedere all'auto senza dove utilizzare una chiave fisica. Oltre a questo la Polestar 2 non ha un vero e proprio pulsante d'accensione: il guidatore non deve far altro che sedersi sul sedile per avviare il sistema.

2019-Polestar-2-04

Due versioni. Il secondo modello del costruttore svedese debutterà sul mercato nei primi mesi del 2020 con una Launch Edition. I clienti potranno inizialmente acquistare solo la versione Long Range a trazione integrale da 59.900 euro, dotata di serie anche dei fari Pixel Led, del tetto panoramico e dell'impianto audio Harman Kardon. Successivamente, a 12 mesi dal lancio commerciale, verrà introdotta anche una seconda versione da 39.900 euro, della quale la Casa non ha ancora svelato le specifiche tecniche. Probabilmente si tratterà di una variante con autonomia più contenuta e con un solo propulsore da 204 CV.

Interni vegani di serie. Come precisato durante la conferenza di presentazione, la Polestar 2 è attenta all'ambiente sotto ogni punto di vista: di serie, infatti, sono previsti anche degli interni vegani, totalmente realizzati senza materie animali. Nuovi materiali, come il tessuto idrorepellente e antimacchia Weave Tech, hanno permesso di ridurre di 4 kg il peso dei rivestimenti interni (8 per le versioni con sedili di tessuto). A richiesta, tuttavia, i clienti potranno ordinare anche delle sellerie di pelle Nappa, abbinabili a inserti di palissandro e policarbonato "3D etched" per la plancia.

COMMENTI

  • Oggettivamente, in un mondo che si dedica prevalentemente alle SUV di ogni taglia, sembra strana la presentazione di una berlina, specie che pare in declino. Però anche come berlina la linea non mi dice molto Al contrario, gli interni sono molto belli; chissà se anche funzionali. Spesso la spettacolarità, anche se "austera" come nel caso delle Volvo, non si sposa con le semplicità ed intuitività d'uso Per essere un elettrica, il cosiddetto entry level non è particolarmente caro, ma bisognerà anche vedere a che punto sarà il mercato delle elettriche tra 2 anni; sono pochi, ma dal punto di vista tecnologico possono essere un abisso. Comunque, 40.000 euro non sono proprio una cifra a portata di qualsiasi tasca.
  • È in a xc40 con la coda. Quando richiamano in designer ci facciano sapere. Ps: mai pensato di mangiarli un rivestimento.
  • ALEX MASTERS mettiamola cosi : ci sono 3 punti cardine sui cui ruota la nostra esistenza. 1 sebbene occupiamo un pianeta relativamente grande è come essere tutti chiusi in una stanza e ogni attività umana, che sia rilavante, si ripercuote in ogni angolo del globo. 2 Gli interessi, che siano soldi o beni materiali, sono imprescindibili e irrinunciabili per l'uomo perchè lo mantengono in vita e la politica è lo strumento principe per creare/tutelare tali interessi. 3 Il collante per far coesistere le 2 realtà apparentemente inconciliabili sono i normali cittadini che con la loro manipolazione si crea/modifica/sposta la linfa che nutre questi interessi. I mari sono pieni di plastica? Eliminiamo/limitiamo gli oggetti di plastica. Bene poi tutti quelli che perderanno il lavoro, e sono tanti, chi li mantiene? La soluzione? Una bella tassa sugli oggetti di plastica, come se quei soldi poi possano in qualche modo ridurre tale scempio. C'è inquimaneto atmosferico? Stoppiamo tutte quelle navi cargo che inquinano come 10 mila vetture alla volta e evitiamo di mangiare carne visto che i bovini rilasciano ben il 20% del metano presente in atmosfera. Beh però vuol dire fermare l'economia mondiale...La soluzione? Ed ecco che rispunta il diligente cittadino, e via tassiamo le auto e la facciamo cambiare anche a chi ha meno di 5 anni di vita anche se con una buona manutenzione ne durerebbe altri 10, in più facciamo credere che basta comprare l'auto elettrica per purificare l'aria nelle nostre città e vivere tutti felici e contenti. Si giusto l'auto a batteria che se posseduta l'80% non saprebbe neanche come e dove ricaricarla... E poi quando sei perennemente fermo sulla A4 tra Sesto e Viale Certosa (Milano) ti viene ragalata una bella maschera dell'ossigeno visto che il 90% di chi la percorre sono Tir. Ah giusto che stupido... fermiamo anche quelli...cosi contato tutto torniamo all'età della pietra...
     Leggi risposte
  • Come bruttezza se la gioca con la mitica Duna
  • Boh. Aldilà che sia elettrica mi piace zero, è una brutta berlina per me; parlo solo di estetica, sa di stravecchio quella linea. La ModelS l'ho vista dal vivo è stra-bellissima e volevo anche provarla a dire il vero, poi ho desistito perchè alla fine la mia anima retrò prevalse. Però una bella auto è una bella auto, questa Polestar mi dice sottozero.
     Leggi risposte
  • molto interessante
  • Perchè Alfa Romeo non è stata venduta ai cinesi? A quest'ora avrebbe una gamma completa,fatta da Suv, berline, sw , ibride ... e invece... 2 modelli a tirar avanti la baracca, che tristezza. Volvo invece in pochi anni si è risollevata
     Leggi risposte
  • Perchè Alfa Romeo non è stata venduta ai cinesi? A quest'ora avrebbe una gamma completa,fatta da Suv, berline, sw , ibride ... e invece... 2 modelli a tirar avanti la baracca, che tristezza. Volvo invece in pochi anni si è risollevata
  • In Italia abbiamo un mercato dello zero virgola e su 4R ci sono cosi' tanti articoli sulle elettriche come se le auto circolanti e i clienti fossero milioni. O in redazione hanno le allucinazioni collettive o c'e' qualcosa di sospetto. I numeri non mentono dalle mie parti.
     Leggi risposte
  • Partendo con il fatto che l'auto elettrica è e si rileverà un vero fiasco colossale con sanguinosi strascichi industriali spaventosi, (fanno bene alcune case ad aspettare) questa Volvo è decisamente più interessante e "alla vista" sembra qualitativamente migliore del forno a micronde americano.
     Leggi risposte
  • Molto intelligente lanciare una berlina quando...le berline non le vogliono nemmeno più in cina. Per il resto, interni molto meno di rottura rispetto a Tesla, mentre gli esterni offrono buoni spunti. Il mascherone Volvo, senza il logo barrato...sa di vuoto.
     Leggi risposte
  • Le auto elettriche vengono definite "ecologiche" o "amiche dell'ambiente" perché non emettono gas nocivi direttamente (personalmente non sono d'accordo) e sono fortemente sponsorizzate da tutti gli ecologisti. Tuttavia mi pongo una domanda: perché hanno tutte prestazioni da auto sportive con spreco di potenza e energia da produrre? A che servono 300-400 CV?Sembra che l'autonomia dia legata alla potenza del motore: più sono potenti e più autonomia hanno. Per me un controsenso. Osceno lo schermo centrale dell'abitacolo (molto After market).
     Leggi risposte
  • anche questa, si aggiunge alla tesla 3 e a tutte le altre che verranno soprattutto dalla Cina, l'osborne effect deflagherà, prevedo grossi problemi per i tedeschi, quanti preferiranno attendere la disponibilità di una bella elettrica e rinunceranno alle attuali bmw 3 mercedes C o audi a4 ? io dico tanti miliardi di fatturato in meno per i conterranei della Merkel
     Leggi risposte
  • Si potrebbe avere la model 3 con gli interni della polestar? Relativamente alle performance non riesco ancora ad appassionarmi al tema visto che le elettriche vanno tutte piuttosto forte quando non fortissimo grazie al motore elettrico, quindi le uniche vere discriminanti tecniche sono la potenza delle batterie ed i suoi tempi di ricarica.. Può un "ragazzo" del 56 nato nel pieno mito dei pistoni appassionarsi a questo? Obtorto collo lo farò ma mi sa che ci vorrà un po di tempo, forse tanto.......
  • Arriverà verso la metà del 2020 sul mercato, anche italiano, immagino. 60 mila euro è una cifra "normale" per una elettrica di qualità. Per la base, 40 mila euro mi sembrano pochi, comunque vedremo. ;)
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21356/V60 Cross Country 04 thumb copia.jpg Volvo V60 Cross Country: se ami la station, ma odi la Suv http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volvo-v60-finale-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21348/poster_8b64a271-f423-44ea-8180-3b1a9b67aaeb.jpg Teaser - Volvo V60 Cross Country: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volvo-v60-cross-country-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21137/IMG_0204.jpg Volvo XC40 tre cilindri benzina T3: si può comprare anche così? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volvo-xc40-e-il-tre-cilindri-benzina-t3-matrimonio-riuscito Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21123/poster_9c683277-44e3-47f8-a719-b3d7ca8dd1db.jpg Teaser: le prime immagini della Volvo XC40 http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-volvo-xc40 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20728/poster_004.jpg Sfida Volvo: meglio la nuova station V60 o la Suv XC60? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/sfida-volvo-meglio-la-nuova-station-v60-o-la-suv-xc60 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20715/poster_0011.jpg Nuova Volvo V60: le prime immagini della nostra prova | Teaser http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/001-teaser-volvo-v60-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20170/polestar1.jpeg Polestar 1, la GT svedese da 600 CV http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/polestar-1-la-gt-svedese-da-600-cv- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20110/poster_004.jpg La nuova Volvo V60, vera erede delle storiche station svedesi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-nuova-volvo-v60-vera-erede-delle-storiche-station-svedesi Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20091/poster_00612.jpg Volvo XC40, la prova completa della baby-Suv svedese! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/volvo-xc40-la-prova-completa-della-baby-suv-svedese- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19817/poster_009.jpg Ecco guidata per voi la nuova Volvo XC40! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ecco-guidata-per-voi-la-nuova-volvo-xc40- Première

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona