Lewis Hamilton ha dominato il Gran Premio di Francia, ottava prova del Mondiale di Formula 1 2019. Il pilota della Mercedes - partito dalla pole position - ha mantenuto la leadership sin dalla partenza e fino alla bandiera a scacchi. A mettere la ciliegina sulla torta per la Mercedes è Valtteri Bottas, secondo al traguardo a sugellare l'ennesima doppietta per le Frecce d'Argento. Sale sul podio la Ferrari, con Charles Leclerc, mentre Sebastian Vettel non va oltre il quinto posto finale, alle spalle della Red Bull di Max Verstappen: per il ferrarista, la soddisfazione del giro veloce in gara, conquistato sul finale.
Le dichiarazioni a caldo. "Che gran weekend, ho provato spesso questa sensazione, ma è sempre nuove", ha dichiarato Lewis Hamilton una volta sceso dalla monoposto. "Stiamo scrivendo la storia grazie a questa monoposto e a questa squadra. Non è stata una gara semplice, perché quando sei al limite c'è sempre qualcosina che non va". Valtteri Bottas ha aggiunto: "Non c'è molto da dire su questa gara, la partenza è stata l'unica occasione per me. Lewis è stato più veloce di me, è costante, ma non è imbattibile. Devo lavorare di più per capire come migliorare". Sul podio Leclerc, che ha aggiunto: "Oggi ho dato tutto! Peccato per il finale, ho creduto nel sorpasso a Bottas nel finale, ma ormai è andata così".
La top 10. I primi quattro sono arrivati nelle stesse posizioni in cui sono partiti e, in effetti, non ci sono state emozioni particolari, a parte il giro finale a centro gruppo, con quattro vetture in lotta per la zona punti. Con una manovra molto dura, Daniel Ricciardo era riuscito a beffare i suoi avversari e conquistare il settimo posto sotto la bandiera a scacchi, ma i commissari di gara hanno valutato l'intricata questione e alla fine hanno commissionato ben due penalità al pilota australiano della Renault, per un totale di 10 secondi aggiunti al tempo di gara. Dopo l'intervento dei commissari, quindi, la classifica vede Raikkonen al settimo posto (un bel risultato per il compleanno dell'Alfa Romeo, che si festeggia domani) davanti a Hulkenberg, Norris e Gasly che rientra così in zona punti.
Le classifiche. Lewis Hamilton allunga nei confronti degli avversari e ha ora 36 punti di vantagio sul diretto inseguitore, Valtteri Bottas e 76 su Sebastian Vettel. La Mercedes domina in classifica costruttori con 338 punti, mentre la Ferrari insegue a quota 198. Terza la Red Bull con 137.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it