Sport

Formula E
Si torna sui cittadini: sabato l'eprix di Monaco

Formula E
Si torna sui cittadini: sabato l'eprix di Monaco
Chiudi

Il fine settimana si preannuncia piuttosto ricco di eventi per gli appassionati di motorsport: oltre alla Formula 1 in Spagna, sabato 8 maggio si correrà anche l’ePrix di Monaco di Formula E. La novità di questa edizione è che le monoposto full electric gareggeranno su un layout molto simile a quello utilizzato nel GP di Monaco di F.1, sfruttando le potenzialità delle monoposto Gen2.

Scattano i paragoni. Per la prima volta in assoluto, la Formula E correrà sullo stesso layout di una pista utilizzata dalla Formula 1 e questo darà sicuramente modo di fare confronti più veritieri sulla prestazione pura delle due categorie. 19 curve in totale per 3,32 chilometri e tante insidie tipiche di un circuito cittadino. L'unica vera differenza con la pista della Formula 1 la farà la prima curva, la Santa Devota, resa più scorrevole per le vetture di Formula E.  A proposito di paragoni con la F.1, in entrambe le categorie c’è il simbolo della Stella a primeggiare: la Mercedes-EQ è in testa a entrambe le classifiche, con Nyck de Bries e Stoffel Vandoorne che hanno staccato leggermente Sam Bird, primo degli inseguitori con la Jaguar.

Piccola modifica al regolamento. Dopo lo show deprimente visto in gara 1 a Valencia - dove molte vetture sono rimaste a secco di energia, a causa della riduzione effettuata da remoto dalla direzione gara in regime di safety car - da Monaco le cose cambieranno. Infatti, la FIA ha modificato il regolamento tecnico e se il periodo di Safety Car termina dopo il quarantesimo minuto di gara, per le vetture non ci sarà nessuna riduzione di energia.

ePrix di Monaco in tv. Ampia copertura sarà dedicata alla Formula E. A Monte Carlo le prove libere iniziano presto: tutti in pista alle otto del mattino per la prima sessione di libere che è possibile seguire online sui vari social della categoria e su SportMediaset.it. Le qualifiche inizieranno a mezzogiorno e saranno trasmesse online e su Sky Sport Collection. La gara, infine, sarà trasmessa a partire dalle 15 di sabato su Sky Sport Collection e Italia 1.

COMMENTI