Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Sport

Formula 1
Alfa Romeo Racing ha scelto Guanyu Zhou

SFOGLIA LA GALLERY

L’Alfa Romeo Racing ha confermato l’ingaggio di Guanyu Zhou: è lui il primo pilota cinese a prendere parte al Mondiale di Formula 1. Correrà al fianco del già confermato Valtteri Bottas.

Chi è Guanyu Zhou. Nato a Shanghai nel 1999, ha iniziato la sua carriera nel karting a otto anni. Nel 2012 si è trasferito in Europa per inseguire il suo sogno da pilota e nel 2015 debutta in Formula 4, al volante dei una delle monoposto del team Prema. Nel 2019 debutta in Formula 2 e, dopo un anno di apprendistato, inizia a mostrare il suo potenziale: nel 2020 ottiene la sua prima vittoria nella categoria, a Sochi, per poi conquistare altri cinque piazzamenti a podio. Nel 2022 lo vedremo vestire i colori del team Alfa Romeo Racing, al posto di Antonio Giovinazzi.

Primo cinese in F.1. "Ho sempre sognato la Formula 1", ha commentato Zhou. "Adesso il sogno si è avverato. Poterlo fare con un team iconico come Alfa Romeo Racing è un grande privilegio. So che mi aspetta una sfida particolarmente impegnativa, ma credo di essere preparato e potrò contare su Valtteri, pilota di grande talento. Desidero ringraziare il team per questa opportunità, il mio obiettivo è quello di imparare tanto il più rapidamente possibile. Sono consapevole cosa vuol dire essere il primo pilota cinese ad avere l'opportunità di correre in Formula 1: è una svolta importante per tutto il motorsport del mio paese. Su di me ci saranno tante speranze ed aspettative, ma questo sarà ulteriore stimolo per fare bene e ottenere sempre di più".

Le parole del team principal. Frédéric Vasseur, Team Principal Alfa Romeo Racing, ha detto: "È un piacere dare il benvenuto a Guanyu Zhou in Alfa Romeo Racing. È un pilota di grande talento, come hanno dimostrato i suoi risultati in F2, e non vediamo l'ora di aiutarlo ad esprimere proprio talento in Formula 1. Siamo orgogliosi della nostra line-up per il 2022 e siamo sicuri che Zhou darà vita ad una collaborazione profiqua con Valtteri. Siamo inoltre impazienti di accogliere tutti i nuovi fan cinesi che si uniranno alla squadra. Faremo del nostro meglio per rendere grande l'esperienza del nostro sport in Cina."

Alfa ringrazia Giovinazzi. L'arrivo di Zhou corrisponde all'uscita di scena di Antonio Giovinazzi dal team. Il pilota di Martina Franca ha preso parte a 59 gare con il team di Hinwil, tra cui le sue prime due in carriera nel circus, quando nel 2017 si trovò a sostituire l'infortunato Wehrlein. "Dire addio ad un pilota non è mai facile, soprattutto nel caso di Antonio, che è stato parte della squadra per così tanto tempo. Separandoci, conserveremo i ricordi dei momenti belli traendo insegnamento da quelli meno piacevoli, consapevoli di quanto ci hanno fatto crescere insieme come squadra", ha detto il team principal, prima di concludere con: "Gli auguriamo il meglio per il suo futuro". 

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Formula 1 - Alfa Romeo Racing ha scelto Guanyu Zhou

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it