Cinquecento cavalli, neanche una tonnellata di peso (950 chili) e un alettone grande così: ecco l’Alpine da Pikes Peak, un’A110 vitaminizzata pronta ad arrampicarsi su una delle vette più famose del motorsport, per la più celebre delle gare in salita. L’appuntamento con la Pikes Peak International Hill Climb 2023, sulle Montagne Rocciose del Colorado (Usa), è infatti fissato per il 25 giugno prossimo.
Le Mans style. La trasformazione non è solo questione di motore ma, soprattutto, di aerodinamica, che stravolge le sembianze della sportivetta francese. Oltre alla già citata ala, composta in realtà da due singoli pezzi, l’Alpine A110 Pikes Peak sfoggia un ampio splitter e due grandi deflettori all’anteriore, necessari per generare il giusto carico aerodinamico in vista del tracciato che l’attende: un percorso di quasi 20 chilometri di lunghezza complessiva, disegnato da ben 156 curve. Iscritto alla categoria Time Attack 1, questo bolide da cronoscalata può contare anche su minigonne laterali, diffusore specifico e su una vistosa presa d’aria che fa da anticamera a una pinna di squalo in stile Le Mans (dove l’Alpine gareggia con la A470). Quest’ultima, tra l’altro, talmente lunga da infilarsi, “dividendolo” a metà, nell’alettone.
Una firma sui generis. Frutto di un lavoro a quattro mani – il team di design del marchio di Dieppe ha lavorato in sinergia con i progettisti del partner tecnico Signatech – la A110 Pikes Peak mette in mostra anche una firma luminosa diversa da quella A110 di serie. Tracciata, all’anteriore, da due sottili barre di Led al posto dei soliti elementi circolari, mentre al posteriore le luci di coda mutano in tre segmenti verticali distribuiti tra pinna e alettone: anche stavolta, un omaggio alla hypercar impegnata nel WEC. Reduce dai primi test, settimana prossima la A110 Pikes Peak verrà guidata per la prima volta dal suo pilota, Raphaël Astier, in configurazione definitiva. Un “riscaldamento” in Val Thorens, nella Savoia, prima di partire alla volta del Colorado.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it