Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Sport

Motorsport
Formula 1, Toyota partner tecnico della Haas

SFOGLIA LA GALLERY

Toyota si riaffaccia in Formula 1: la divisione motorsport del costruttore giapponese diventa partner tecnico ufficiale del team Haas.  Il marchio Toyota Gazoo Racing sarà presente sulle monoposto di Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen già a partire dal prossimo fine settimana, in occasione del Gran Premio degli Stati Uniti.

Le prime informazioni. L'accordo prevede che Toyota fornirà servizi di progettazione, supporto tecnico e capacità produttive, mentre la Haas metterà a disposizione la propria esperienza e altri benefici di natura prettamente commerciale. Ulteriori dettagli su questa collaborazione saranno rivelati durante una conferenza stampa che si terrà oggi in Giappone. Nel frattempo, il team principal Ayao Komatsu – che ha lavorato all'accordo per diversi mesi - ha dichiarato che questo è un momento significativo per il team, concentrato a migliorare la propria competitività: "Sono davvero felice che Haas F1 Team e Toyota Gazoo Racing abbiano deciso di dar vita a questa partnership tecnica. Avere un leader mondiale nel settore automobilistico che supporta e collabora con la nostra organizzazione, mentre sviluppa le proprie competenze tecniche e ingegneristiche, rappresenta una partnership con evidenti vantaggi da entrambe le parti. La possibilità di attingere alle risorse e alla base di conoscenze di Toyota, oltre che attingere ai loro processi tecnici e produttivi, sarà fondamentale per la nostra crescita in Formula 1".

Benestare del Cavallino. L'accordo tra la Haas e la Toyota, di cui si vociferava già questa estate, è andato in porto con il nulla osta da parte di un altro partner di lunga data della Haas, la Ferrari. Proprio all'inizio di quest'anno, il team americano ha esteso il suo accordo con Maranello fino al 2028, così come è stato confermato che Dallara continuerà nella produzione dei telai e il prossimo anno celebrerà il decennale di questa collaborazione. Nella conferenza stampa, tenutasi oggi in Giappone, sono stati chiariti i contorni di questa collaborazione. In particolar modo, Komatsu ha spiegato che la convivenza di un inusuale trio di partner formato da Dallara-Toyota-Ferrari non creerà problemi: il Cavallino continuerà a fornire power unit e cambio, ma anche delle ore in galleria del vento, mentre la Toyota si occuperà di tutte quelle cose che non rientrano nell'accordo con la Ferrari. "Siamo un piccolo team e questo significa che abbiamo mancanza di risorse per essere più competitivi a centro gruppo", ha detto il team principal della Haas. "Con questo accordo, potremo utilizzare la grande base della Toyota a Colonia e fare diverse attività al simulatore". 

Nessun coinvolgimento diretto della Toyota. Il costruttore giapponese non sembra intenzionato a tornare in Formula 1 per il momento: è quello che emerge dalle parole di Akio Toyoda che ha invitato la stampa a non parlare di un ritorno del marchio nel circus, poiché i piani non prevedono un ritorno con un proprio team, né come motorista. 

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Motorsport - Formula 1, Toyota partner tecnico della Haas

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it