Tecnologia

Auto elettriche
Una Bolt si ricarica dalle colonnine Tesla

Auto elettriche
Una Bolt si ricarica dalle colonnine Tesla
Chiudi

Il tema della compatibilità tra sistemi di ricarica per auto elettriche continua a fare notizia. Con la sempre maggiore diffusione di vetture a emissioni zero i limiti delle infrastrutture vengono sempre più alla luce, sia in termini di numero di colonnine disponibili sul territorio sia per la questione dei diversi standard adottati.

Gli standard a confronto. Gran parte dei costruttori ha scelto di creare un network compatibile con una serie di connettori, dando vita a standard come ChaDeMO e CSS. Ma in un mercato in crescita come gli Stati Uniti è la Tesla ad aver creato il network più ampio. La Casa californiana ha voluto imporre un proprio standard, forte di oltre 1.000 stazioni Supercharger con oltre 7.000 prese di ricarica e altri "Destination Charging Locations" sparsi sul territorio. I primi garantiscono oltre 100 kW, mentre i secondi si fermano a 7,2 kW, ma possono rappresentare un aiuto importante in mancanza di altre soluzioni nei paraggi e fuori dalle direttrici principali.

L'adattatore della Bolt. Sulla base di questi dati, il sito americano Insideevs ha messo alla prova una Chevrolet Bolt dotata di un inedito accessorio aftermarket creato dalla americana Quick Charge Power: con un adattatore è stato possibile utilizzare la rete da 7,2 kW normalmente riservata alle Tesla, ricaricando così gli accumulatori della vettura. La fonte ovviamente non garantisce che tutti i proprietari delle colonnine siano disposti ad accogliere un veicolo non marchiato Tesla, ma soluzioni come questa potrebbero moltiplicarsi in futuro. Il problema delle infrastrutture rimane e sarà sempre più sensibile se davvero l'elettrificazione del parco circolante sarà così veloce e generalizzata come le politiche attuali e i costruttori stanno pianificando. Per la cronaca il mercato offre anche adattatori CHAdeMO per i modelli Tesla, perché la "range anxiety" non finirà mai di esistere fino a quando la rete non sarà capillare come quella dei distributori di carburante tradizionali.

COMMENTI

  • L'idrogeno alla fine sarà la tecnologia vincente perché non si riduce alle sole autovetture. Le pure Ev andranno bene solo per le città e piccoli tragitti. Piccole batterie poco costose e facili da ricaricare, ma per il resto sono inadeguate. L'idrogeno, come la benzina, permetterà a chiunque di possedere un'auto e di usarla come usa quella attuale, le batterie no. E'una autentica involuzione sociale. I distributori non costano 5 milioni di euro ma 1. Bmw in primis non ha sviluppato niente, si è dovuta alleare con Toyota per poter sviluppare l'idrogeno. Honda, Toyota (di conseguenza Bmw), Hyundai, GM e tra poco Mercedes e Audi domineranno il mercato in tal senso e gli altri se vorranno "giocare" si attaccheranno al....
     Leggi risposte
  • @Alberto Buratti L'idrogeno, come lei scrive che sarà una realtà tra 5, 6 anni, secondo me si sbaglia, purtroppo. Le uniche case che avevano iniziato la sperimentazione BMW in primis, pare abbiano abbandonato i progetti perché i rifornimenti diventavano "impegnativi". Poi dovrebbe spiegare come la "mobilità dell'elettrico sarà diversa". Perché?
     Leggi risposte
  • Questo fatto delle diversità nei connettori non lo sapevo. Certo è che farne uno ugual per tutti....
     Leggi risposte
  • "La fonte ovviamente non garantisce che tutti i proprietari delle colonnine siano disposti ad accogliere un veicolo non marchiato Tesla". Quindi se ne deduce che i "Destination Charging Locations" non sono di proprietà Tesla come invece il sito ufficiale intenderebbe far credere.
     Leggi risposte
  • Il problema non sarà solo la capillarità delle colonnine ma anche la rapidità nell'effettuare la ricarica.
     Leggi risposte
  • Mennekes... L'unico connettore veramente universale. Il fatto che esistano due standard di ricarica rapida non è un grosso problema, semplicemente si diversifica l'offerta. Tesla e CCS/Chademo cresceranno in modo esponenziale, anche se le colonnine rimarranno poche in confronto alle sole mennekes, soprattutto per via dei costi ma anche per finalità pratiche (oltre 100 kW sono difficili da trovare in città).
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca