Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Tecnologia

Elettriche Toyota
Allo studio un pneumatico senz'aria

SFOGLIA LA GALLERY

La Toyota sta valutando la possibilità di utilizzare pneumatici di nuova concezione per i propri veicoli elettrici. E con la Fine-Comfort Ride, la fuel cell mostrata al Salone di Tokyo, la Casa giapponese ha fornito alcuni dettagli.

Gruppo ruota innovativo. La monovolume elettrica alimentata a idrogeno è la prima concept del marchio giapponese a usare pneumatici "airless". Questa tecnologia prevede l'applicazione di una banda gommata su un supporto di plastica e alluminio che, a sua volta, contiene il motore elettrico. Questa combinazione dovrebbe consentire di ridurre la massa, elemento chiave per il contenimento dei consumi e l'ottimizzazione dell'autonomia. Un altro elemento su cui lavorare è quello dell'attrito, attualmente superiore del 10-20% rispetto ai pneumatici tradizionali.

Massa ridotta del 30% entro il 2025. Secondo le dichiarazioni raccolte da Autonews.com, la Toyota ha confermato che la soluzione applicata sulla concept ha per il momento lo stesso peso di un pneumatico tradizionale. Secondo i calcoli l'evoluzione di questo sistema dovrebbe consentire una riduzione del 30% della massa (circa 5 kg) per ogni gruppo ruota entro il 2025. La Sumitomo Rubber, impegnata nello sviluppo dei pneumatici Airless, conta di poter commercializzare i primi esemplari già entro il 2020, ma anche Bridgestone e Michelin stanno portando avanti sviluppi analoghi. I collaudi fino a oggi hanno però riguardato principalmente le fuoristrada, mentre resta relativamente inesplorato il territorio delle autovetture, dove sono richiesti un maggiore confort e un utilizzo su più ampio spettro di condizioni climatiche molto diverse tra loro.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Elettriche Toyota - Allo studio un pneumatico senz'aria

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it