Michelin Uptis Addio forature, la gomma è senz’aria

Alessandro Mirra Alessandro Mirra
Michelin Uptis
Addio forature, la gomma è senz’aria
Chiudi
 

A partire dal 2024, potremmo dire addio al controllo della pressione delle gomme e a improvvise sostituzioni, magari con cric e ruota di scorta sul ciglio della strada. Abitudini vecchie quanto la storia dell’automobile, alle quali la Michelin vorrebbe dare un taglio con il prototipo Uptis (acronimo di “sistema unico di pneumatico antiforatura”), un pneumatico senz’aria presentato in questi giorni al Movin'On, il summit per la mobilità sostenibile di Montréal.

Zero pensieri. L’idea – allo studio anche in Giappone, dalla Toyota e la Bridgestone – promette di azzerare il rischio di foratura o di esplosione, che accorcia la vita delle gomme: secondo la casa del Bibendum, sono circa 200 milioni i pneumatici scartati prematuramente ogni anno. Il tutto grazie a una struttura di materiale composito che sostiene la massa del veicolo, con una deformazione programmata in presenza di irregolarità del fondo stradale.

I test. Stampato in 3D e concepito per adattarsi anche alle vetture di nuova concezione, il prototipo Uptis è stato presentato su una Chevrolet Bolt EV. Proprio quest’auto elettrica – gemella della Opel Ampera-e, non disponibile in Italia – è stata selezionata da Michelin e General Motors per i test su strada del nuovo pneumatico, che avverranno in Michigan dalla fine dell’anno. I primi “treni” di serie potrebbero vedere la luce, come detto, nel 2024.

COMMENTI

  • Trovo strano che Pirelli sembri non interessata allo sviluppo di questi penumatici? A meno che abbia gia un asso nella manica.
  • Questa cosa ha funzionato sulla luna circa mezzo secolo fa, ma...... Come dice il poeta: Il peso sulla luna è la metà della metà! E, aggiungo io, l'aria e l'acqua non ci stan!Speriamo bene
  • Non mi convincono, in caso di pioggia (a parte il battistrada opportuno o no) non so come scaraventerebbero l'acqua tra interno ed esterno e quindi potrebbero essere pericolosi per se stessi e gli altri... Vorrei vederli in azione...
  • Se non sbaglio Michelin aveva presentato la stessa ruota circa trent'anni fa. All'epoca non fu messa in produzione perché era data per durare per sempre (o quantomeno tutta la vita dell'auto). Per questo motivo fu bocciata dal board. Dobbiamo supporre che ora abbiano studiato come farla durare di meno per cambiarla con la frequenza delle gomme di oggi...
     Leggi risposte
  • Questi pneumatici saranno un'alternativa, non andranno a sostituire i tradizionali, almeno nel medio periodo. Sono più pesanti delle gomme normali e non hanno ancora prestazioni all'altezza dei migliori tradizionali. Avranno un mercato nei paesi dove le forature sono tanto frequenti da essere in flagello. Non li vedo efficaci per veicoli pesanti, magari lo saranno col tempo
  • Esatto MO DELLO come gestiranno lo sporco? Per quanto ne so l'idea esiste da tanto ma è irrealizzabile. Immagina anche durante una manovra sullo sterrato pesante: un grosso sasso si imprigiona... A parte problemi folli di bilanciamento... Hai presente se venisse espulso ad alta velocità? Roba da distruggere i passaruota o addirittura ferire da matti qualcuno! Il problema è sempre stato anche 15 anni fa come chiudere lateralmente le lamelle e infatti per via delle necessità elastiche chissà quando ci riusciranno
     Leggi risposte
  • Mi piace molto.
  • Lo sporco che si accumulerà in quelle fessure come lo gestiranno?
     Leggi risposte
  • Preferivo il modello vecchio con la camera d’aria rotonda, va valvola rotonda e il battistrada di holfminster
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca