Per il momento è ancora un protitipo, ma presto potrebbe diventare realtà. Stiamo parlando del nuovo pneumatico privo di aria e costituito in resine e materiali compositi realizzato dalla Bridgestone.
Caratteristiche. La tipologia del progetto consente di eliminare qualunque rischio di foratura e di ridurre al minimo la manutenzione, inoltre l'intera struttura è riciclabile al 100%. A differenza di altri progetti simili già svelati negli ultimi anni da Michelin e Yokohama, quello ideato da Bridgestone è stato fin dall'inizio elaborato pensando alla produzione in serie, anche se non sono stati fatti ancora annunci ufficiali sui realistici tempi di sviluppo per equipaggiare i primi veicoli sul mercato.
Sicurezza. I vantaggi sul piano ecologico si uniscono a quelli fondamentali sulla sicurezza, derivanti dall'azzeramento di rischi di foratura e sulla cronaca disattenzione degli automobilisti verso le corrette pressioni di gonfiaggio, capaci da sole di peggiorare i consumi delle autovetture. Un ultimo elemento chiave è quello della totale eliminazione di ruote di scorta e kit di riparazione, a tutto vantaggio della massa totale del veicolo e dello spazio destinato ai bagagli.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it