Nel 2027 la Nissan introdurrà la nuova generazione del pacchetto di Adas ProPilot sui modelli di serie: il debutto è previsto per il mercato giapponese, quindi non è detto che sia immediatamente reso disponibile anche sui principali mercati globali.
Arriva il Lidar. Il ProPILOT si evolverà grazie all'introduzione di nuovi Lidar (la tecnologia laser impiegata per far "percepire" all'auto l'ambiente circostante) e dell'intelligenza artificiale Wayve, ma saranno utilizzate anche 11 telecamere e 5 sensori radar per ricostruire i dati esterni. La Nissan non definisce il nuovo ProPilot una guida assistita di Livello 3, ma per il momento ha fornito poche informazioni sulle sue funzionalità e non è da escludere, vista la presenza del Lidar, un'ulteriore evoluzione basata sul medesimo hardware.
Il traffico di Tokyo è la prova più difficile. Per mostrare le potenzialità del sistema, la Nissan ha installato i nuovi sistemi su una flotta di Ariya che saranno utilizzate nel traffico di Tokyo: proprio il traffico urbano rappresenta la sfida più complessa e l'AI potrà contribuire in maniera decisiva anticipando le mosse degli altri automobilisti.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it