Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Viabilità

Giuseppe Conte
Il ponte sullo Stretto? "Meglio un tunnel sottomarino"

SFOGLIA LA GALLERY

Sì a collegamenti ferroviari e su gomma tra Messina e Reggio Calabria, ma per il ponte “non ci sono le condizioni”. Nello storico dibattito sulla faraonica infrastruttura che collegherebbe la Sicilia al Vecchio Continente (il primo approfondimento trovò spazio sulle pagine di Quattroruote nel lontano novembre 1967), le parole del presidente del Consiglio Giuseppe Conte aggiungono un elemento di novità: “dobbiamo pensare […] a un miracolo di ingegneria (pochi secondi prima aveva così definito il nuovo ponte di Genova, ndr), una struttura leggera ed ecosostenibile e, nel caso, anche sottomarina”. Com’è evidente, il riferimento del premier è alla possibilità di realizzare un tunnel sul modello dell’omologa galleria che attraversa il canale della Manica da Coquelles a Cheriton.

Largo all’alta velocità. Le dichiarazioni del presidente del Consiglio, intervenuto ieri sera a un evento a Ceglie Messapica, in Puglia, fanno eco a quanto anticipato meno di due settimane fa da Giancarlo Cancelleri: “Sto definendo […] un progetto, con il supporto di ingegneri ed esperti, per la costruzione di un tunnel subalveo nello Stretto di Messina: questo nella logica dell'alta velocità Salerno-Palermo”, le parole del vice ministro delle Infrastrutture. Al momento, tuttavia, ci sarebbero altre priorità: “Dobbiamo prima realizzare l'alta velocità di rete in tutta la Calabria e poi in Sicilia”, ha precisato il premier Conte parlando del piano di rilancio nazionale, con il quale sarà possibile accedere alle risorse del Recovery Fund. E proprio con la presentazione del fondo europeo sarà svelata una prima ipotesi di progetto. La ministra dei Trasporti Paola De Micheli ha confermato che un gruppo di ingegneri è al lavoro per realizzare uno studio di fattibilità dell'opera: "Stiamo facendo tutte le analisi tecniche del caso perché quella è un’area sismica, un’area vulcanica", ha spiegato De Micheli. "Presenteremo la nostra proposta in sede di Recovery Fund per completare il collegamento tra Messina e Reggio Calabria".

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Giuseppe Conte - Il ponte sullo Stretto? "Meglio un tunnel sottomarino"

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it