Viabilità

Giuseppe Conte
Il ponte sullo Stretto? "Meglio un tunnel sottomarino"

Giuseppe Conte
Il ponte sullo Stretto? "Meglio un tunnel sottomarino"
Chiudi

Sì a collegamenti ferroviari e su gomma tra Messina e Reggio Calabria, ma per il ponte “non ci sono le condizioni”. Nello storico dibattito sulla faraonica infrastruttura che collegherebbe la Sicilia al Vecchio Continente (il primo approfondimento trovò spazio sulle pagine di Quattroruote nel lontano novembre 1967), le parole del presidente del Consiglio Giuseppe Conte aggiungono un elemento di novità: “dobbiamo pensare […] a un miracolo di ingegneria (pochi secondi prima aveva così definito il nuovo ponte di Genova, ndr), una struttura leggera ed ecosostenibile e, nel caso, anche sottomarina”. Com’è evidente, il riferimento del premier è alla possibilità di realizzare un tunnel sul modello dell’omologa galleria che attraversa il canale della Manica da Coquelles a Cheriton.

Largo all’alta velocità. Le dichiarazioni del presidente del Consiglio, intervenuto ieri sera a un evento a Ceglie Messapica, in Puglia, fanno eco a quanto anticipato meno di due settimane fa da Giancarlo Cancelleri: “Sto definendo […] un progetto, con il supporto di ingegneri ed esperti, per la costruzione di un tunnel subalveo nello Stretto di Messina: questo nella logica dell'alta velocità Salerno-Palermo”, le parole del vice ministro delle Infrastrutture. Al momento, tuttavia, ci sarebbero altre priorità: “Dobbiamo prima realizzare l'alta velocità di rete in tutta la Calabria e poi in Sicilia”, ha precisato il premier Conte parlando del piano di rilancio nazionale, con il quale sarà possibile accedere alle risorse del Recovery Fund. E proprio con la presentazione del fondo europeo sarà svelata una prima ipotesi di progetto. La ministra dei Trasporti Paola De Micheli ha confermato che un gruppo di ingegneri è al lavoro per realizzare uno studio di fattibilità dell'opera: "Stiamo facendo tutte le analisi tecniche del caso perché quella è un’area sismica, un’area vulcanica", ha spiegato De Micheli. "Presenteremo la nostra proposta in sede di Recovery Fund per completare il collegamento tra Messina e Reggio Calabria".

COMMENTI

  • La dimostrazione lampante che la politica comanda gran poco, e se è d'interesse di una lobby la costruzione di un ponte o tunnel che non è strettamente necessario, in pompa magna o sottotraccia le cose vanno avanti. Anche se cambiano le fazioni politiche. D'altronde, il grande imprenditore è colui che sa ogni giorno destreggiarsi nella gestione delle priorità: in questo caso è priorità di una cerchia di imprenditori appropriarsi di maree di denaro pubblico. Fidatevi, se disporranno delle risorse, il ponte o il tunnel si farà.
  • State sereni.. Non si farà MAI nè il ponte nè il tunnel. Ma poi dico.. abbiamo le pezze al c..lo con 2500 miliardi di debito e pensiamo a queste fesserie? Abbiamo le strade con i crateri, rattoppate e non riasfaltate da anni, i treni veloci che si fermano a Salerno.. I siciliani non vogliono il ponte ma infrastrutture decenti in sicilia!! (strade/autostrade e treni veloci). Ma da decenni la politica fa finta di non capire.
  • C'è una logica: si darà lavoro ad un sacco di progettisti, che saranno profumatamente pagati per un progetto destinato a restare ad ammuffire in un cassetto, come tanto altri in precedenza. Peccato che i soldi li cacceremo noi contribuenti: cercherò di ricordarlo alle prossime elezioni
  • Ciao Vin, non riesco a risponderti sotto. Scrivo a Kurz solo perchè sono in Austria. Riguardo ai fondi, per la parte dei prestiti hai ragione, ma sulla parte dei trasferimenti a fondo perduto no. Saranno anche raccolti con titoli, ma qualcuno dovrà ripagarli a scadenza, e l'EU non ha entrate proprie. Comunque la posizione dei 5 frugali mi da fastidio, soprattutto l'Olanda che vive di tasse prese ad altri (e non mi dilungo). Assieme contribuiscono meno dell'Italia, ed attaccano l'Italia che è comunque un paese che da più di quanto riceve. Quindi mai e poi mai appoggerò una posizione populistica come quella di Kurz e Rutte, era solo una boutade per condire il mio commento contro le opere faraoniche.
     Leggi risposte
  • sinceramente sarebbe meglio che si andasse subito a votare..... altrimenti i danni continueranno a iosa...
  • e poi quello fuori di testa pareva solo il Berlusconi quando parlava del ponte. Così ora faranno una nuova commissione da pagare profumatamente per studiare la fattibilità del tunnel (giù abbiamo pagato e penso paghiamo ancora quella per la fattibilità del ponte).
     Leggi risposte
  • Mettete posto piuttosto il tratto urbano Milanese della A4, da cui dipende il 40% del PIL italiano.
     Leggi risposte
  • Per decenni con la società per il ponte sullo stretto hanno preso stipendi.Ora faranno la società per il tunnel?Sottoscrivo le parole al 100% dell'amico Roberto Iunico.
  • Certo che Crozza sarebbe disoccupato, senza le sparate dei politici italiani ... gli toccherebbe recitare Shakespeare o darsi alla lirica e io sarei profondamente infelice ... e poi siamo sinceri cosa ce da aspettarsi da chi va in giro presentando un curriculum taroccato❓In tutti i paesi civili, l'avrebbero silurato insieme a tutto il staff composto da ex bibitari, ex agenti assicurativi ed altri caxxxri che meritano tutti l'oscar per le stupidaggini che danno di se ogni giorno ... ps. io sarei per un sistema di catapulte, con cui lanciare mezzi di ogni genere
     Leggi risposte
  • Se ci presentiamo in Europa con il progetto del Ponte come utilizzo intelligente dei fondi per l'emergenza, allora aveva pienamente ragione l'Olanda. Anzi, mo' scrivo subito a Kurz (primo ministro austriaco) e gli dico che le mie tasse non devono essere date a certi primi ministri italiani. Sta megalomania del ponte è più contagiosa del coronavirus, e spero che trovino un vaccino per entrambi. Sotto lo stretto inoltre si incontrano la falda africana e quella europea, che sono in continuo movimento (per questo il ponte era stato progettato flessibile). Conte potrebbe essere più originale e fare sparate come un tubo per l'Hiperloop, oppure una flotta di droni che fanno la spola con le auto appese, oppure un ponte galleggiante come quello di Hristo sul lago di Como. Suvvia, siamo un po' creativi. La storia del Ponte non fa più ridere nessuno, anzi, fa preoccupare.
     Leggi risposte
  • Io sono siciliano ma vivo all’estero. Ogni volta che torno in Sicilia mi viene da piangere perché c’è una totale assenza di infrastrutture. Basterebbe creare strade, autostrade e ferrovie e lasciare i traghetti che viaggiano mezzi vuoti per 11 mesi l’anno. Fate una prova ad andare con qualsiasi mezzo di trasporto da Trapani a Gela, 250 km che si coprono in circa 5 ore in auto e in 14 con i mezzi pubblici
  • ma quale ponte, ma quale tunnel, in quella situazione l'unica soluzione semplice è il traghetto. Io non mi azzarderei a costruire un mega ponte o un tunnel di decine di chilometri ....accontentiamoci e teniamoci i traghetti. Vanno avanti anche la Sardegna e la Corsica solo con i traghetti .... Il "ponte" servirà solo come bandiera da sventolare per qualche politico megalomane che vuole ...."passare alla storia".....
  • la prossima promessa di conte sarà il teletrasporto
     Leggi risposte
  • Anni fa erano circolate ipotesi di una sorta di tunnel sottomarino "sospeso" in acqua, qualche decina di metri sotto la superficie del mare. In pratica era ancorato al fondale poiché per come era costruito la spinta di galleggiamento era nettamente superiore al peso del ponte e del traffico previsto. Idea ripresa in Norvegia, se cercate con Google "tunnel sottomarino fiordi Norvegia" salta fuori subito. Sarà fattibile? Mah. In Norvegia forse sì...
     Leggi risposte
  • il teletrasporto di Star Trek lo vedo meglio sia del ponte che del tunnel.... (-_-) ..... Battute a parte, è evidente che la priorità ora è far viaggiare i treni a 300 Km/h fino a Reggio Calabria invece che ai 120/140 attuali in modo da abbreviare i viaggi, come del resto già avvenuto da Torino a Salerno, poi i soli 3 km dello stretto si possono fare pure a 30 Km/h....
  • Mi pare che a differenza della Manica i fondali sullo stretto di Messina sono molto più profondi e pertanto per arrivare alla galleria sotterranea le ferrovie che non possono per non avere troppe limitazioni di traffico,avere pendenze non superiori al 12 per 1000 ergo:ogni 1000 mt la linea si abbassa di 12 mt,occorreranno raccordi lunghissimi.Poi non saprei per rischi sismici che valgono anche per il ponte sospeso.
     Leggi risposte
  • Che poi mi sembra che il tunnel sottomarino fosse già stato scartato come ipotesi data la sismicità della zona (o comunque per qualcosa connesso alla geologia della zona). Con sta gente al potere siamo destinati ad una brutta fine....
     Leggi risposte
  • meglio farli entrambi : tunnel & ponte, se uno va male c'è sempre l'altro ... Che dire, un genio (dopo tutto è uno dei più grandi ingenieri mondiali ... come il suo amichetto Piano, che ha fatto un ponte totalmente non a norma ...)
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca