Viabilità

Milano
Centrale, sotto i binari apre un nuovo parcheggio da 425 posti

Milano
Centrale, sotto i binari apre un nuovo parcheggio da 425 posti
Chiudi

La stazione Centrale di Milano si arricchisce di nuovi posti auto grazie all’inaugurazione di Parkin’ Station, un parcheggio coperto realizzato da Grandi Stazioni Rail, società del Gruppo FS, e co-finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per un investimento totale di 15 milioni di euro.

Privati ma non solo. L’obiettivo alla base del progetto è quello di alleggerire il traffico attorno alle principali stazioni e favorire la mobilità sostenibile e l’intermodalità con mezzi green. Dei 425 posti disponibili, diversi sono quelli destinati al car sharing e al noleggio, 18 sono per auto elettriche ricaricabili in loco grazie alla presenza di nove colonnine, 10 sono riservati ai disabili e sei vengono definiti “rosa”, posizionati vicino all’ingresso e all’uscita del parcheggio per cercare di rendere più sicuro l’accesso alle donne.

Dove si trova. L’area prescelta per la realizzazione dell’importante hub è quella dell’ex magazzino CM7, luogo da tempo inutilizzato e che oggi ospita anche il Memoriale della Shoah; da questa zona inizialmente destinata alla movimentazione dei vagoni merci, infatti, partirono i convogli su cui, tra il 1943 e il 1945, vennero stipati migliaia di ebrei poi deportati nei campi di sterminio. L’ingresso al parcheggio si trova in Via Ferrante Aporti, l’uscita è invece su via Sammartini. Al momento queste sono le uniche vie d’accesso all’area, ma da fine giugno sarà pronto anche il collegamento pedonale diretto con la stazione, all’altezza della banchina tra i binari 11 e 12.

Costi e prenotazioni. Il parcheggio è aperto ogni giorno dalle cinque del mattino all’una di notte e ha un costo orario di 2,50 euro, che scende a 2 nelle ore notturne. La tariffa giornaliera è di 20 euro. Per gli abbonamenti mensili, 200 euro, sono previste riduzioni se si è possessori di un abbonamento ferroviario. Le prenotazioni si possono effettuare tramite il sito www.parkinstation.it o l’app “Parkin’station”. È inoltre possibile prenotare la sosta anche tramite l’acquisto di biglietti ferroviari.

COMMENTI