Durante l’esodo per le festività natalizie, da oggi a lunedì 22 dicembre, l’Anas prevede 3,5 milioni di auto in viaggio lungo 32 mila km sorvegliati di strade e autostrade: sono vetture in più rispetto alle ultime settimane, che si sommano al restante per un totale di 35 milioni.
Le forze in campo
Per garantire una circolazione più fluida, la società del gruppo FS mobilita 2.800 risorse: di cui 2.200 unità di esercizio, 360 tecnici, 230 di personale delle sale operative territoriali e in quella nazionale. Il piano neve contempla il presidio delle squadre h24 per intervenire subito in caso di condizioni meteo avverse e intense precipitazioni nevose. Domenica 21 (ma anche giovedì 25 e venerdì 26 dicembre) sospensione dei mezzi pesanti dalle 9 alle 22.
I tratti più trafficati
- Oggi il Grande Raccordo Anulare con un milione di transiti, mentre sulla SS16 “Adriatica” e sull’Autostrada A2 “del Mediterraneo” siamo a quota 650 mila.
- Domani e lunedì 22 i maggiori aumenti interesseranno il Sud. Lungo l’Autostrada A2 “del Mediterraneo”, la statale 18 “Tirrena Inferiore” e la statale 106 “Jonica” sono dal +12% al +25%. Al Nord verso le località di montagna +20% lungo la statale SS38 “dello Stelvio”. Traffico più intenso anche sulla SS16 “Adriatica”.
Come informarsi
Con l’app gratuita Vai di Anas per smartphone e tablet, è possibile monitorare il traffico in tempo reale. In alternativa, esiste il servizio clienti “Pronto Anas”: numero verde 800841148.
I consigli della Polizia
A integrare le informazioni fornite dall’Anas per la propria rete, in vista dell’esodo natalizio Viabilità Italia (Polizia di Stato) fornisce alcune raccomandazioni a chi viaggia su qualsiasi percorso del Paese.
1) Prima di partire
- Controllare lo stato di efficienza di vettura e pneumatici, e la regolarità dei documenti.
- Informarsi sugli scenari meteo.
- Pianificare soste frequenti, almeno di 10-15 minuti ogni due ore ininterrotte di guida.
2) In viaggio
- Evitare qualsiasi distrazione alla guida, soprattutto quella che deriva dall’utilizzo del cellulare (vietato stare al volante con lo smartphone in mano).
- Mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
- Moderare la velocità rispettando i limiti previsti.
- Allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini e adattatori.
- Non assumere alcol e droghe.
- Prestare attenzione al contenuto dei pannelli a messaggio variabile disponibili lungo la rete autostradale.
- Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del Cciss (numero gratuito 1518, siti web http://www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo Rai.
- Informazioni in tempo reale su rete autostradale in concessione, condizioni di viabilità e del traffico lungo le varie tratte si trovano nei canali attivati dalle singole società concessionarie (siti, numeri dedicati, app), nonché su http://www.aiscat.it/.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it