La tecnologia, le autonomie, le agevolazioni, i test, i consigli sull'usato, l'analisi dei costi di manutenzione: tutto ciò che serve per scegliere un'auto mild, full o plug-in hybrid

Capire

Ibride plug-in

A metà tra la tradizione e il futuro - VIDEOPROVA

Le vetture bimotore ricaricabili con la spina rappresentano davvero la soluzione ponte tra il classico mondo a combustione e il futuro elettrico? Come si comportano a confronto con questi? Lo vediamo con due esempi che vengono dalla Jaguar Land Rover

Ibride

La storia: un secolo d’idee, poi arrivò la Prius

La Toyota ha la paternità di tutte le auto moderne a doppia propulsione. Ma, prima di lei, in tanti hanno provato a seguire questa strada

La Toyota ha la paternità di tutte le auto moderne a doppia propulsione. Ma, prima di lei, in tanti hanno provato a seguire questa strada

Auto ibride

Soluzione mild: alternatore addio

Un motogeneratore recupera l'energia in fase di frenata, la stiva in una batteria e la utilizza per avviamenti e spunti

Focus ON

Informazione pubblicitaria
ALLA GUIDA

ALLA GUIDA "VEDI RESPONSABILMENTE", CON GRANDVISION

Al via “Vedi responsabilmente”, l'iniziativa firmata GrandVision, per sensibilizzare gli automobilisti alla prevenzione visiva per la sicurezza stradale. 

BMW PREMIUM SELECTION: QUALITÀ GARANTITA

BMW PREMIUM SELECTION: QUALITÀ GARANTITA

Scopri BMW Premium Selection, il programma di usato garantito BMW.

HYUNDAI E QUATTRORUOTE C'È

HYUNDAI E QUATTRORUOTE C'È

Scopri IONIQ 5 Driving Experience con gli Expert Drivers Quattroruote: l'evento in 4 weekend dedicato interamente alla nuova full electric Hyundai.

 

WINTER I*CEPT EVO 3 HANKOOK, DOMINA LA STAGIONE INVERNALE

WINTER I*CEPT EVO 3 HANKOOK, DOMINA LA STAGIONE INVERNALE

Scopri le linee di penumatici invernali Hankook, pensate per far fronte a inverni sempre meno prevedibili.

Auto ibride

Giocare il full senza ricarica

Il sistema più conosciuto prevede la presenza di uno o due motogeneratori, che si aggiungono all'unità termica, e di una batteria, che si ricarica nei rallentamenti

Ibride

Il ponte con l'Ev si chiama plug-in

Le ricaricabili prevedono la presenza di batterie di capacità maggiore, che garantiscono qualche decina di chilometri di autonomia in modalità elettrica

Auto ibride

A ciascuno il suo schema

Sono ormai parecchie le declinazioni della doppia propulsione, ma l'obiettivo resta lo stesso: ridurre consumi ed emissioni

Auto ibride

Quel che conta è la posizione

Le vetture elettrificate sono catalogabili anche in funzione della collocazione del motogeneratore elettrico e della tensione di lavoro del sistema

Ibride

Se le corse arrivano seconde

L’automobilismo agonistico ha adottato la doppia propulsione molto tempo dopo l’industria del settore, per poi svilupparla portandola ai limiti

Scegliere

Autonomia e ricarica

Per fare strada serve tempo

La percorrenza a corrente e il rifornimento della batteria sono i fattori che più condizionano i costi e la praticità delle plug-in

Comprare

Incentivi

Tutti i contributi statali all'acquisto di auto ibride

I bonus vanno da 1.500 euro per le full e le mild nuove a 2 mila euro per le plug-in usate. In tutti i casi, dev’essere rottamata una macchina immatricolata da almeno dieci anni

Usato

Caccia all’affare

Nonostante la disponibilità limitata, si posso trovare ibride full e plug-in di seconda mano a prezzi interessanti

Classifiche

Manutenzione ordinaria, questa sconosciuta

Il costo del passaggio periodico in officina varia molto in base al modello, ma spesso non viene considerato al momento dell’acquisto. Vediamo che cosa ci si può aspettare, nei primi quattro anni, per le ibride full e plug-in più diffuse

Valore residuo

Pensare per tempo al futuro

Nei segmenti principali, quli modelli si svaluteranno meno a quattro anni dall'acquisto? E quali versioni "terranno" meglio? Queste le risposte di Quattroruote Professional, Analisi di mercato

Mild Hybrid

Il boom delle versioni a 48 volt & Co.

Continua la crescita esponenziale di queste vetture, che stanno spopolando nelle vendite, con una quota ormai superiore al 20%. Ecco la top 5 dei primi otto mesi dell'anno, guidata da tre modelli del gruppo Stellantis

Full Hybrid

Tanti nuovi modelli una sola regina

Continua la crescita esponenziale di queste vetture, che stanno spopolando nelle vendite, con una quota ormai superiore al 20%. Ecco la top 5 dei primi otto mesi dell'anno, guidata da tre modelli del gruppo Stellantis

Plug-in Hybrid

Vendite alla spina nel segno della Jeep

La quota delle ricaricabili è ormai al 5%, ma resta difficile ipotizzare un boom: convengono solo a chi percorre poche decine di chilometri al giorno e può fare il pieno di corrente a casa. A guidare la top 5 sono la Compass e la Renegade