Nell'aria da tempo, si è materializzato il Grifone più potente di sempre. E di tutti gli altri camion
Qualche immagine "rubata" dello Scania 770 S era già apparsa in rete. Sorpreso da qualche intraprendente autista all'interno della fabbrica di Sodertalje (S), dove nascono tutti i Grifoni europei, il V8 più potente di sempre adesso è stato svelato ufficialmente.
E 770 CV saranno! Confermato il sorpasso di 20 CV all'attuale recordtruck delle potenze, il Volvo FH16-750. Da troppi anni ormai l'asticella degli HP come li chiamano gli anglofoni non veniva ritoccata al rialzo. Ma i rivali sono sempre i soliti due svedesi.
Un po' di storia. Quando il vecchio 16 litri da 620 CV era stato sorpassato dal Volvo prima con ill 660 e poi con il 700 CV, la Scania si era presto ripresa lo scettro delle superpotenze con il 730. Quelli di Goteborg (Volvo), però, avrebbero ribattuto con altri 20 CV, portando l'FH a 750 CV. E così siamo rimasti per oltre un lustro. Fino a oggi, appunto, quando quegli stessi venti cavalli gli vengono rispediti al mittente.
Non solo 770, il nuovo V8 guadagna 10 CV in tutte le precedenti tarature: 530, 590 e 660 sono quelle nuove. Tutti solo SCR e con turbo a geometria fissa.
Ma il bello del top rated è anche la coppia 3.700 Nm, tanta roba! E una forza che scaturisce già a 925 giri al minuto, un regime dove qualche motore non sta neppure acceso...

Nuovo cambio. Con tanta coppia da gestire la precedente trasmissione GRSO ha ceduto il passo a una scatola del tutto inedita e finalmente priva dei sincronizzatori (come tutti gli altri automatizzati). E ora anche ingombri e pesi sono diversi: sulla bilancia 60 kg in meno.
Danilo Senna

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it