BMW i7
I MOTORI DELLA BMW i7 USATA
È del tutto inutile mettersi alla ricerca di una BMW i7 usata ibrida, a benzina o turbodiesel. Tutte le auto in vendita di seconda mano sono elettriche e accomunate da una batteria da 106 kWh. La versione d’accesso alla gamma è la eDrive 50, che ha un motore posteriore da 455 CV. Andando in crescendo si trova poi la xDrive 60. Questa ottiene la trazione integrale aggiungendo un secondo motore sull’asse anteriore. Nel suo caso la potenza totale sale a 544 CV. Al vertice della gamma c’è poi la i7 M70 xDrive, a sua volta spinta da due unità elettriche. Quella anteriore è la stessa della sorella minore, ma il motore dietro è specifico per questa applicazione. La potenza combinata è di 660 cavalli, con una coppia massima di ben 1.100 Nm in modalità boost. La i7 M70 è capace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi.
PRO E CONTRO DELLA BMW i7 USATA
Al volante della BMW i7, il confort tocca livelli che solo poche altre auto riescono ad avvicinare. E per confort non si intendono solo i due parametri principali, ossia silenziosità e molleggio, entrambi notevolissimi. Qui a fare la differenza sono svariate altre funzioni che migliorano la qualità della vita a bordo. Tra loro merita un cenno uno stuolo di Adas che rende la i7 tecnicamente pronta per la guida autonoma di livello 3. Chi è al volante può affidare alla centralina il controllo di acceleratore, freno e volante contando su una gestione precisa e raffinata da parte dell’elettronica. Oppure può delegare le manovre di parcheggio, con la vettura in grado di posteggiare da sola e di ripercorrere a ritroso e in totale autonomia gli ultimi 200 metri fatti. Molte funzioni sono gestibili da remoto anche via smartphone, con un’app dedicata. In generale meritano poi un plauso le finiture, curate sin nei minimi dettagli. Quanto alla guida, massa e dimensioni si fanno sentire. Negli spazi stretti e in manovra può però fare una grossa differenza la presenza dell’asse posteriore sterzante.