Ford Ranger
I MOTORI
La parola d’ordine per il Ranger è diesel. La maggioranza degli esemplari ha una cilindrata tra i 2.2 e i 3.2 litri, mentre quelli più recenti adottano un moderno 2.0. Questa unità in configurazione turbo eroga fino a 170 CV mentre in quella biturbo ha 213 CV, in abbinamento a un cambio automatico a 10 rapporti al posto del classico manuale a sei marce. Quest’ultimo è il motore che spinge anche la versione più scenografica della gamma Ranger, la Raptor, rialzata e con carreggiate allargate. Un altro fattore comune all’intero listino è la trazione integrale inseribile, che su alcuni Ranger è associata alle marce ridotte.
PRO E CONTRO
Il Ford Ranger ha come principale punto di forza una grande versatilità. Ha una capacità di carico notevole (sia in termini di superficie sia di massa), è pronto a superare ostacoli molto impegnativi, ma ha arredi e dotazioni che non fanno rimpiangere le comuni auto da famiglia. Rispetto a queste paga tuttavia dazio sul fronte del confort acustico e con qualche imprecisione nel disegnare le traiettorie.