Renault 19
I MOTORI DELLA RENAULT 19 USATA
Una Renault 19 usata si può trovare equipaggiata con un autentico stuolo di motorizzazioni a benzina. Andando in crescendo di cilindrata e potenza, si parte dai tranquilli 1.2 da 55 o 60 CV. Si prosegue poi con i 1.400 dai 60 agli 80 CV e con i 1.600 da 75 oppure 78 CV. Più brillanti sono le unità 1.7 e 1.8, che arrivano a sviluppare fino a 110 CV. La citata Renault 19 1.8 16V fa invece storia a sé. Con una potenza massima di 140 CV rientra a pieno titolo nella categoria delle hot hatch. Nella versione berlina riesce a completare la prova di accelerazione 0-100 km/h in meno di 8 secondi. Le rare Renault 19 a gasolio possono montare un 1.9 aspirato da 64 CV o la più brillante versione turbocompressa da 95 CV. Tutte queste vetture sono a due ruote motrici e a trazione anteriore. Nella stragrande maggioranza dei casi montano un cambio manuale e solo pochi esemplari hanno una trasmissione automatica.
PRO E CONTRO DELLA RENAULT 19 USATA
La Renault 19 offre un abitacolo accogliente sia per i passeggeri anteriori sia per quelli posteriori. Ad accentuare al sensazione di spaziosità è la grande luminosità dell’ambiente, garantita della ridotta altezza della linea di cintura e dalla conseguente ampiezza delle superfici vetrate. A fare eccezione in questo senso è il lunotto, che con le sue dimensioni ridotte penalizza un po’ la visibilità nella zona retrostante. Pollice alto invece per la capacità del bagagliaio. In configurazione standard il volume utile è di ben 386 litri, che diventano 1.310 abbattendo lo schienale posteriore. Si tratta di valori eccellenti, specie in rapporto alle misure esterne. Nel caso della Chamade, invece, la capacità è di quasi 450 litri. Tra gli altri pregi della Renault 19 figurano la buona cura costruttiva e l’elevato confort di marcia.