Renault Austral
I MOTORI DELLA RENAULT AUSTRAL USATA
La Renault Austral si trova usata con tre motorizzazioni. La Suv francese è infatti disponibile con due powertrain mild hybrid e con uno full hybrid. Andando in ordine di potenza, ad aprire le danze è un tre cilindri 1.2 che sviluppa 131 CV, abbinato a un motore elettrico e a un cambio manuale. Un gradino sopra si pone invece un quattro cilindri 1.3, che con la sua spalla elettrica eroga 158 CV, scaricati a terra attraverso un cambio robotizzato a sette marce. A completare il quadro è poi la Austral E-Tech. In questo caso il tre cilindri 1.2 fa squadra con un motore elettrico da 50 kW e un motogeneratore da 25 kW. La potenza totale di sistema è di 199 CV e la trasmissione prevede un cambio automatico a quattro marce.
PRO E CONTRO DELLA RENAULT AUSTRAL USATA
La Renault Austral fa segnare punti a favore prima ancora di mettersi in movimento. Gli arredi sono nel complesso ben fatti, con plastiche morbide nella parte alta e quelle più rigide confinate in basso. Apprezzabile è anche l’abitabilità, con tanto lo spazio per chi siede dietro, anche per la testa. Il divano scorrevole permette di modulare in base alle esigenze la capacità del bagagliaio, che va dai 500 ai 1525 dm3. Al momento di mettersi in marcia delude un po’ la visibilità, con il montante anteriore che crea un certo angolo buio. Man mano che passano i chilometri la Renault Austral dimostra di avere un telaio sano, e rivela un comportamento dinamico piacevole e sicuro. Il rovescio della medaglia è rappresentato da una risposta delle sospensioni un po’ secca soprattutto al posteriore. Il problema si avverte soprattutto sugli ostacoli più brevi e accentuati. Sul fronte freni si alternano invece luci e ombre. Gli spazi di arresto sono in generale contenuti e si allungano solo sui fondi ad aderenza differenziata.