Renault Kangoo
I MOTORI DELLA RENAULT KANGOO USATA
Nel corso della sua lunga carriera la Renault Kangoo ha montato tante motorizzazioni. La stragrande maggioranza degli esemplari usati presenti tra gli annunci ha un motore a gasolio. Se le vetture più datate hanno a volte un’unità da 1,9 litri, quelle degli anni Duemila hanno di norma sotto il cofano il collaudato 1.5 dCi. Questo turbodiesel esiste in numerose configurazioni, con potenze che vanno dai 68 ai 115 CV. Passando al fronte a benzina, sulle prime serie si trovano soprattutto unità aspirate 1.2, 1.4 e 1.6. Le Kangoo più recenti sono invece equipaggiate dei propulsori 1.3 TCe turbo. In materia di trasmissione il cambio manuale è quello più comune, ma con pazienza e fortuna si possono trovare anche auto con cambio automatico. La trazione è sempre anteriore, salvo che sulle Kangoo RX4 sviluppate sulla base della seconda serie. Pian piano sta crescendo anche la diffusione delle Kangoo E-Tech elettriche, con un motore da 122 CV e una batteria da 45 kWh netti che promette 265 km di autonomia nel ciclo Wltp.
PRO E CONTRO DELLA RENAULT KANGOO USATA
La Renault Kangoo ha nella praticità e nella versatilità d’impiego i suoi pregi principali. Queste caratteristiche fanno di lei la soluzione giusta per chi desidera un’auto - o un furgone - che sappia portare in giro con disinvoltura una famiglia numerosa o merci ingombranti. Certo non bisogna avere grandi aspettative a livello di lusso, anche se in verità con gli anni questo modello si è avvicinato molto agli standard delle berline e delle Suv per quanto riguarda allestimenti e dotazioni. Le soluzioni che rendono i viaggi piacevoli comunque non mancano, come per esempio i tanti vani portaoggetti sparsi in ogni zona dell’abitacolo. Parlando del vano di carico, oltre al volume utile impressiona la ridotta altezza da terra della soglia di carico, un notevole punto di forza quando c’è da issare a bordo qualcosa di pesante.