Annunci Auto Annunci RENAULT vel-satis

3 risultati

Renault Vel Satis

La Renault Vel Satis è stata l’ammiraglia della Casa francese che, nei primi anni Duemila, ha cercato di sfidare le classiche vetture a tre volumi del segmento E con una formula inconsueta. La Vel Satis, nome che unisce i concetti di Vélocité e Satisfaction, è infatti una sorta di crossover, progettata per abbinare un comportamento stradale da berlina a un’abitabilità degna quasi di una monovolume. I progettisti si sono impegnati per dare alla vettura un’impostazione più raffinata rispetto agli altri modelli della gamma della Régie, soprattutto a bordo degli esemplari della versione Initiale, la più ricca del listino. Questo allestimento è caratterizzato tra le altre cose da inserti di legno, da un’elettronica di alto livello per gli standard dell’epoca e da sedili ampi, che offrono enormi possibilità di regolazione: basti pensare che lo schienale è diviso in due sezioni e si può variare l’inclinazione della parte alta separatamente da quella bassa. La plancia della Vel Satis è ampia, con numerosi vani portaoggetti e tutti i comandi a portata di mano, con l’eccezione di quelli della climatizzazione, un po’ in basso e poco visibili dietro la leva del cambio manuale, quando si selezionano le marce dispari. In compenso l’impianto è efficace e dà la possibilità ai passeggeri posteriori di gestire flussi e temperature in modo indipendente.

I MOTORI
La Renault Vel Satis è stata proposta in prima battuta con un buon assortimento di motori sia a benzina sia a gasolio. Per quanto riguarda i primi, l’alternativa era tra un due litri turbo con Dna tipicamente francese e un V6 3.5 di origine Nissan, sempre abbinato a un cambio automatico. Queste unità, che non hanno mai riscosso grande successo, sono uscite di scena negli ultimi tempi e rappresentano una vera rarità tra gli annunci dell’usato. Le inserzioni riguardano soprattutto le Vel Satis turbodiesel, che possono montare tre diversi propulsori. Quelli più comuni sono il 2.2 dCi e il due litri che lo ha affiancato a partire dal 2006. A completare il quadro c’è un V6 3.0 sviluppato dalla Isuzu. Questa unità fa coppia fissa con la trasmissione automatica Proactive, dolce nelle cambiate e pronta a rispondere ai desideri del pilota.

PRO E CONTRO
La Renault Vel Satis sa offrire un’elevata qualità della vita a bordo. Le sospensioni, grazie a una taratura abbastanza soffice, risparmiano i colpi più duri ai passeggeri, che hanno a disposizione una gran quantità di spazio. L’abitacolo appare talmente lungo che chi siede dietro sente a volte l’istintiva necessità di sporgersi in avanti per conversare con i passeggeri anteriori. In ogni caso, la silenziosità è ottima. La Vel Satis è insomma una grande passista, che predilige i lunghi trasferimenti autostradali ai percorsi misti. Tra le curve, infatti, il baricentro alto e la massa rilevante provocano un certo rollio. Il coricamento laterale non pregiudica comunque la sicurezza di marcia, con l’Esp (di serie su tutte le versioni) che interviene in modo puntuale. Tra i difetti va annoverata la scarsa visibilità, che complica la percezione degli ingombri in manovra.
Leggi Tutto
Quotauto Quattroruote

L'utente per definire il prezzo di quest'auto ha utilizzato il servizio Quotauto.

Questo è servito all'utente per migliorare la qualità dell'annuncio determinando il valore dell'auto secondo i criteri di Quattroruote.

Il prezzo finale definito dall'utente potrebbe scostarsi dall'effettiva Quotazione di Quattroruote, rimanendo però all'interno di un intervallo accettabile per una corretta valutazione dell'auto.

Clicca qui per effettuare una Quotazione Quattroruote >>