DR 3.0

Lanciata nel 2022, la DR 3.0 è una stretta parente della precedente DR 3. Rispetto a quest’ultima la “.0” non è infatti un’auto completamente diversa, ma propone un sostanzioso aggiornamento. A farle da base è la Chery Tiggo 3x Plus, una compatta crossover del segmento B concepita in origine per il mercato cinese. Rispetto alla progenitrice, la DR 3.0 sfoggia un frontale più aggressivo che porta la lunghezza a crescere di 3 cm, fino a 420 cm totali. Il tutto però senza alcuna variazione a livello di passo. Dal canto loro, gli interni sono completamente nuovi. Gli arredi continuano comunque a badare soprattutto al sodo e le plastiche con cui è realizzata la plancia sono rigide. Lo spazio a bordo è discreto sia in senso longitudinale che trasversale. Sul divano viaggiano comodi due adulti, che non hanno molto margine per stendere le gambe. Molto migliore appare invece la situazione in altezza, con il padiglione che rimane ben lontano dalle teste. Quanto al comportamento stradale, la DR 3.0 non trasmette un gran dinamismo, prediligendo un'andatura rilassata. L’auto è comunque sicura nel misto. Il rollio è evidente ma le reazioni restano sincere e graduali, sotto l’occhio vigile di controlli elettronici tarati a dovere. La notevole altezza da terra del sedile di guida garantisce una posizione panoramica sul traffico. I montanti del parabrezza inclinati limitano tuttavia un po’ la visuale nelle svolte. Nel 2025 la Casa ha deciso di tornare alla vecchia denominazione, reintroducendo in listino la dicitura DR 3 per quella che era la 3.0.

I MOTORI DELLA DR 3.0 USATA
In attesa che sul mercato si diffonda una gamma elettrificata, gli annunci delle DR 3.0 usate hanno come protagonista assoluto un solo motore. È un 1.5 a quattro cilindri aspirato, proposto però con diverse alimentazioni. Accanto agli esemplari tradizionali a benzina, ci sono infatti unità a doppia alimentazione, a benzina e Gpl. La potenza dichiarata è di 117 CV , che diventano 114 quando si viaggia a gas. Sono valori abbastanza modesti, che costringono a lavorare molto con il cambio quando si vuole ottenere spunti vivaci. Un’alternativa si ha anche sul fronte trasmissione, con la possibilità di scegliere tra un cambio manuale a cinque marce e uno automatico CVT a variazione continua. A fare da denominatore comune a tutte le DR 3.0 è la trazione anteriore.

PRO E CONTRO DELLA DR 3.0 USATA
La DR 3.0 vanta una buona dotazione di accessori in rapporto al segmento di riferimento. Tutti gli esemplari dispongono infatti tra le altre cose di cerchi da 17”, tetto apribile, specchietti elettrici, cruise control, retrocamera, infotainment con Apple CarPlay e Android Auto, fari Led, interni di pelle e tessuto e climatizzatore automatico. Nella dotazione di serie emergono però lacune in materia di sistemi elettronici di sicurezza e di assistenza alla guida. Il confort di marcia è buono fin tanto che la velocità non cresce. Alle andature più sostenute, invece, si avverte una certa rumorosità. Anche lo sterzo e i freni hanno un’impostazione turistica. Il primo non regala un gran feeling al pilota. I secondi fanno bene il loro dovere fin tanto che il fondo è asciutto e regolare. Vanno per contro un po’ in crisi quando l’aderenza scarseggia o non è uniforme, allungando gli spazi d’arresto.
Leggi Tutto