Fiat Marea
La Fiat Marea è il modello con cui la Casa torinese ha rimpiazzato la Tempra e la Croma nella seconda metà degli anni Novanta. Questa vettura è stata proposta in due varianti di carrozzeria, Quella più diffusa sul mercato dell’usato è la station wagon, chiamata Marea Weekend, lunga circa quattro metri e mezzo. È invece molto più difficile imbattersi in una Marea berlina, con un classico taglio a tre volumi e più corta di una decina di centimetri. Il successo della giardinetta è legato sia alla generosa volumetria del bagagliaio, che va dai 500 ai 1.550 dm3, sia alla praticità di alcune soluzioni. Tra queste spicca la pratica ribaltina, che permette di issare più agevolmente a bordo gli oggetti voluminosi e pesanti, allungando di fatto il piano di carico. La Fiat Marea appare ancora oggi funzionale sia dal punto di vista della plancia che da quello dei comandi. Nel 1998 la gamma Marea ha beneficiato in un importante aggiornamento. Gli interventi di miglioria hanno comportato tra le altre cose un irrigidimento del telaio e un miglioramento dell’efficacia dei freni.
I MOTORI DELLA FIAT MAREA USATA
La meccanica della Fiat Marea deriva da quella della coppia Bravo/Brava ed è caratterizzata dalla semplicità, oltre che dalla standardizzazione dei componenti. Navigando tra gli annunci ci si può imbattere in vetture sia a benzina sia a gasolio. Partendo da queste ultime, gli esemplati più datati, ormai rari, montano turbodiesel 1.9 e 2.4 a iniezione indiretta, in diverse varianti di potenza. Nel tempo sono subentrate in istino le Marea JTD con alimentazione common rail. Quanto invece alle Marea a benzina, la panoramica spazia dalle 1.6 e 1.8 a quattro cilindri alla più raffinata 2.0 20V a cinque cilindri. Quasi introvabile è infine la Marea BiPower, che può funzionare sia a benzina che a gas naturale. Al lancio questa fu la prima auto italiana con alimentazione a metano di serie. Il cambio automatico è stato proposto senza grande successo più che altro in abbinamento al più piccolo dei motori a benzina. La maggior parte della Marea è dunque a cambio manuale e tutte sono a due ruote motrici, con trazione anteriore.
PRO E CONTRO DELLA FIAT MAREA USATA
Alle andature normali, sia in ambito cittadino, sia nei percorsi extraurbani, qualsiasi Fiat Marea usata offre un ambiente confortevole sia al pilota sia ai passeggeri. L’abitacolo è spazioso e nel complesso ben rifinito, benché la qualità di certe plastiche lasci un po’ a desiderare. La plancia è molto originale nel disegno ma ha attirato qualche critica per la disposizione dei comandi e per il funzionamento dell’autoradio. Il comportamento stradale è turistico. Nei percorsi misti affrontati a passo spedite si manifestano un sottosterzo evidente e con un certo rollio, dovuto alla taratura tendenzialmente morbida delle sospensioni. Tutte le Fiat Marea risultano prive di controllo elettronico della stabilità e della trazione. Sulle vetture negli allestimenti più economici può mancare anche l’Abs. Il sistema antibloccaggio delle ruote è stato infatti considerato a lungo un optional, offerto di serie solo sulle versioni più ricche.
Leggi Tutto
I MOTORI DELLA FIAT MAREA USATA
La meccanica della Fiat Marea deriva da quella della coppia Bravo/Brava ed è caratterizzata dalla semplicità, oltre che dalla standardizzazione dei componenti. Navigando tra gli annunci ci si può imbattere in vetture sia a benzina sia a gasolio. Partendo da queste ultime, gli esemplati più datati, ormai rari, montano turbodiesel 1.9 e 2.4 a iniezione indiretta, in diverse varianti di potenza. Nel tempo sono subentrate in istino le Marea JTD con alimentazione common rail. Quanto invece alle Marea a benzina, la panoramica spazia dalle 1.6 e 1.8 a quattro cilindri alla più raffinata 2.0 20V a cinque cilindri. Quasi introvabile è infine la Marea BiPower, che può funzionare sia a benzina che a gas naturale. Al lancio questa fu la prima auto italiana con alimentazione a metano di serie. Il cambio automatico è stato proposto senza grande successo più che altro in abbinamento al più piccolo dei motori a benzina. La maggior parte della Marea è dunque a cambio manuale e tutte sono a due ruote motrici, con trazione anteriore.
PRO E CONTRO DELLA FIAT MAREA USATA
Alle andature normali, sia in ambito cittadino, sia nei percorsi extraurbani, qualsiasi Fiat Marea usata offre un ambiente confortevole sia al pilota sia ai passeggeri. L’abitacolo è spazioso e nel complesso ben rifinito, benché la qualità di certe plastiche lasci un po’ a desiderare. La plancia è molto originale nel disegno ma ha attirato qualche critica per la disposizione dei comandi e per il funzionamento dell’autoradio. Il comportamento stradale è turistico. Nei percorsi misti affrontati a passo spedite si manifestano un sottosterzo evidente e con un certo rollio, dovuto alla taratura tendenzialmente morbida delle sospensioni. Tutte le Fiat Marea risultano prive di controllo elettronico della stabilità e della trazione. Sulle vetture negli allestimenti più economici può mancare anche l’Abs. Il sistema antibloccaggio delle ruote è stato infatti considerato a lungo un optional, offerto di serie solo sulle versioni più ricche.
auto in point surl
Strada Statale 7 Via Appia, 20 - Località Campizze 20 82013 Montesarchio
(BN)
mba automobili
Corso Vittorio Emanuele II 71 10100 Torino
(TO)
euromarke srl
Via Baccà sara 08048 Aritzo
(NU)
superprezzo
Corso Roma, 45 10024 Moncalieri
(TO)