Fiat X1/9
I MOTORI
La Fiat X1/9 usata si può trovare abbinata soltanto a due motori, entrambi a quattro cilindri e a benzina. Il primo è il propulsore da 1.290 cm³ e 75 CV condiviso dapprima con la 128 Rally 1300 e quindi con la Sport Coupé 1300, sempre abbinato a un cambio manuale a quattro marce. Questa unità è quella montata dalle vetture pre-restyling. Quelle successive al facelift sono invece spinte da un motore 1.5 da 85 CV. In questo caso il cambio, coerentemente con il nome Five Speed, diventa a 5 rapporti. Questo abbinamento regala alla X1/9 una maggior brillantezza, che si traduce in un tempo di 10 secondi nello scatto da 0 a 100 e in una velocità massima di 185 km/h. Tutte le X1/9 sono a trazione posteriore.
PRO E CONTRO
La Fiat X1/9 è una due posti che ancora oggi risulta piacevole da guidare e sa regalare emozioni, a dispetto dell’età e della modesta potenza dei motori. Il merito va in primis alla leggerezza, con una massa ben inferiore alla tonnellata, e in secondo luogo all’equilibrata ripartizione dei pesi tra i due assi. Grazie a uno schema meccanico degno di una supercar, la maggior parte dei chili è concentrata infatti a ridosso del baricentro, a tutto vantaggio del divertimento tra le curve. In questo senso il massimo della gratificazione si ha con le X1/9 a cinque marce. La trasmissione a quattro rapporti non è in grado di sfruttare pienamente le caratteristiche di erogazione del motore 1.3. Tra i difetti si segnala l’assenza di vani portaoggetti nell’abitacolo, all’interno del quale, tra l’altro, si creano fastidiosi vortici aerodinamici quando si decide di sfruttare la configurazione tipo Targa della carrozzeria, rimuovendo il tettuccio.