Ford EcoSport
La Ford EcoSport è il modello con cui la Casa dell’Ovale Blu è presente nel combattuto segmento delle B-Suv sin dal 2014. Si tratta di una world car, una vettura concepita cioè per essere venduta in molti Paesi e a tutte le latitudini. Rispetto ad altre rivali, la EcoSport vanta da sempre dimensioni inferiori rispetto alla media, con una lunghezza di poco superiore ai quattro metri. La Ford ha apportato considerevoli aggiornamenti alla gamma nel 2018, in occasione di un restyling che ha introdotto modifiche al frontale - in particolare alla mascherina e al cofano - oltre ai fari dotati di luci diurne a Led. Sulle EcoSport più recenti, inoltre, la plancia cambia stile e diventa più ordinata e curata, colmando quelle lacune emerse inizialmente a livello delle finiture, e vede l’eventuale schermo del sistema di infotainment dominare la scena. Quest’ultimo, nell’evoluzione Sync3, conferma le sue qualità e la grande praticità d’uso. L’abitabilità è in generale buona, voce alla quale questa Ford non sfigura nemmeno di fronte ad auto dei segmenti superiori. Ciò vale sia nella zona anteriore sia in quella posteriore, dove il divano accoglie bene due adulti, anche se più alti della media.
I MOTORI
La Ford EcoSport ha riscosso un buon successo sul mercato italiano sia con le versioni a benzina sia con quelle turbodiesel. Proprio le varianti a gasolio sono quelle che vantano la maggiore diffusione, con unità 1.5 battezzate prima TDCi e quindi EcoBlue. Quest’ultimo motore risponde bene sin dai bassi regimi, ha una progressione regolare e dal 2018 è disponibile anche in abbinamento alla trazione integrale Intelligent All-Wheel Drive, che regala una maggior sicurezza sul bagnato e un’insospettabile disinvoltura nell’arrampicarsi sui sentieri sterrati. Le EcoSport a benzina sono invece spinte da diverse varianti dell’apprezzato tre cilindri turbo 1.0 EcoBoost, da 100, 125 e anche 140 CV. Quella intermedia è la più equilibrata e risulta briosa e abbastanza parsimoniosa in ogni situazione d’impiego.
PRO E CONTRO
Il principale pregio della Ford EcoSport è senza dubbio la sua grande maneggevolezza. Gli ingombri limitati le permettono infatti di muoversi con agilità negli spazi stretti dei centri urbani, nei quali si apprezza anche la posizione di guida rialzata e dominante. La buona visibilità che ne deriva garantisce una sensazione di maggior sicurezza. Proprio in città si paga invece la scelta della Casa di adottare il portellone incernierato a sinistra, che risulta quindi scomodo da aprire negli spazi stretti, specie se sull’esemplare in questione è presente la ruota di scorta esterna. Su strade aperte, la EcoSport rimane docile, complici controlli elettronici discreti e sempre pronti a riportare questa Ford sulla retta via. Grazie alle sospensioni ben tarate, è inoltre piacevole da guidare anche tra le curve e in autostrada, nonostante lo sterzo perda un po’ di sensibilità e di precisione nel misto veloce. Luci e ombre anche sul fronte freni, con un impianto che lamenta spazi d'arresto piuttosto lunghi sui fondi differenziati.
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I MOTORI
La Ford EcoSport ha riscosso un buon successo sul mercato italiano sia con le versioni a benzina sia con quelle turbodiesel. Proprio le varianti a gasolio sono quelle che vantano la maggiore diffusione, con unità 1.5 battezzate prima TDCi e quindi EcoBlue. Quest’ultimo motore risponde bene sin dai bassi regimi, ha una progressione regolare e dal 2018 è disponibile anche in abbinamento alla trazione integrale Intelligent All-Wheel Drive, che regala una maggior sicurezza sul bagnato e un’insospettabile disinvoltura nell’arrampicarsi sui sentieri sterrati. Le EcoSport a benzina sono invece spinte da diverse varianti dell’apprezzato tre cilindri turbo 1.0 EcoBoost, da 100, 125 e anche 140 CV. Quella intermedia è la più equilibrata e risulta briosa e abbastanza parsimoniosa in ogni situazione d’impiego.
PRO E CONTRO
Il principale pregio della Ford EcoSport è senza dubbio la sua grande maneggevolezza. Gli ingombri limitati le permettono infatti di muoversi con agilità negli spazi stretti dei centri urbani, nei quali si apprezza anche la posizione di guida rialzata e dominante. La buona visibilità che ne deriva garantisce una sensazione di maggior sicurezza. Proprio in città si paga invece la scelta della Casa di adottare il portellone incernierato a sinistra, che risulta quindi scomodo da aprire negli spazi stretti, specie se sull’esemplare in questione è presente la ruota di scorta esterna. Su strade aperte, la EcoSport rimane docile, complici controlli elettronici discreti e sempre pronti a riportare questa Ford sulla retta via. Grazie alle sospensioni ben tarate, è inoltre piacevole da guidare anche tra le curve e in autostrada, nonostante lo sterzo perda un po’ di sensibilità e di precisione nel misto veloce. Luci e ombre anche sul fronte freni, con un impianto che lamenta spazi d'arresto piuttosto lunghi sui fondi differenziati.
gruppo d'egidio
Via Tiberina, 100 00065 Fiano Romano
(RM)
autoone 24 di piccinini sergio domenico
Via Redipuglia, 5/E 5/E 20010 Bareggio
(MI)
automontreal group srl
Via della Libertà 24 - 81043 Sant'Angelo In Formis 81043 Capua
(CE)
de bacco auto
Via Cavalieri di Vittorio Veneto 15 32032 Feltre
(BL)
favero auto srl
Via San Gaetano 10 31010 Moriago della Battaglia
(TV)
m-m motors - roma ovest
Via San Melchiade Papa, 58 00167 Roma
(RM)
magenta motori srl
Strada Robecco, 16/18 16/18 20013 Magenta
(MI)
magenta motori srl
Strada Robecco, 16/18 16/18 20013 Magenta
(MI)
formulauto
Via Aurora, 34 00013 Fonte Nuova
(RM)
topcar10
via di portonaccio 214 00159 Roma
(RM)
magenta motori srl
Strada Robecco, 16/18 16/18 20013 Magenta
(MI)
essepcar srl
Via Risorgimento, 175 175 21040 Gerenzano
(VA)
gruppo euro.car
Via Enzo Ferrari 10 00062 Bracciano
(RM)
nikauto
Via della Tecnica, 32 40068 San Lazzaro di Savena
(BO)
gruppo sgariglia srl
Via Circumvallazione Esterna, 63/Bis 63/Bib 80019 Qualiano
(NA)