Ford Fiesta
L’anno chiave nella storia recente della Ford Fiesta è il 2008. Le cinque generazioni apparse dal 1976 ad allora avevano un taglio sobrio, da utilitaria, mentre la sesta ha segnato una svolta netta, scegliendo un dinamismo e una sportività che sono stati ripresi poi anche dalla settima, datata 2017. Questa ha mantenuto la sagoma della progenitrice, allungandosi però di 7 centimetri e superando per la prima volta la soglia dei 4 metri (misura 404 cm, per la precisione). Somiglianze a parte, l’ultima Fiesta è tutta nuova e lo si nota anche nell’abitacolo: oltre a essere più spazioso, ha uno stile più razionale, finiture più curate e un infotainment più raffinato, dotato di un grande display. Al contrario di altri costruttori, Ford ha continuato a produrre sia la carrozzeria a cinque porte sia quella a tre, base ideale per le versioni sportive dedicate alla clientela più giovane, come la ST. Per chi ama il genere crossover c’è la variante Active, con protezioni che richiamano il mondo delle fuoristrada.
I MOTORI
La Fiesta è un modello trasversale, che punta a un pubblico ampio e variegato. Questa sua poliedricità trova espressione in una gamma motori articolata e pronta a soddisfare le esigenze più disparate. Negli anni hanno sempre giocato un ruolo importante i motori aspirati a benzina, come l’1.2 a quattro cilindri, che ha nel tempo lasciato spazio a un più moderno 1.1 a tre cilindri. Le Fiesta più recenti possono montare però anche il sorprendente 1.0 EcoBoost, che con la sua turbina offre prestazioni di tutto rispetto. La sovralimentazione è l’asso nella manica pure dell’ultima ST, che ha ben 200 CV. Ford ha sempre spinto anche sul diesel: sul mercato si trovano tanti esemplari a gasolio con i motori 1.4 e 1.6 TDCI o con il più evoluto 1.5 EcoBlue, portato al debutto dalla settima generazione. Più rare sono invece le Fiesta bifuel benzina-Gpl, con cilindrata scesa nel tempo da 1.4 a 1.1.
PRO E CONTRO
Sotto tanti punti di vista la Ford Fiesta può ricordare un’auto di categoria superiore a partire da un ottimo posto di guida, capace di accogliere bene qualsiasi automobilista. Su strada, poi, si rivela sempre gradevole, comoda e sicura, pronta ad assecondare ogni tipologia d’impiego, urbano ed extraurbano. L’importante è non aspettarsi prestazioni sportive dal motori meno potenti, che hanno un temperamento piuttosto tranquillo. Attenzione infine alla dotazione degli esemplari in allestimento base più datati, che possono lamentare lacune anche importanti.
Leggi Tutto
I MOTORI
La Fiesta è un modello trasversale, che punta a un pubblico ampio e variegato. Questa sua poliedricità trova espressione in una gamma motori articolata e pronta a soddisfare le esigenze più disparate. Negli anni hanno sempre giocato un ruolo importante i motori aspirati a benzina, come l’1.2 a quattro cilindri, che ha nel tempo lasciato spazio a un più moderno 1.1 a tre cilindri. Le Fiesta più recenti possono montare però anche il sorprendente 1.0 EcoBoost, che con la sua turbina offre prestazioni di tutto rispetto. La sovralimentazione è l’asso nella manica pure dell’ultima ST, che ha ben 200 CV. Ford ha sempre spinto anche sul diesel: sul mercato si trovano tanti esemplari a gasolio con i motori 1.4 e 1.6 TDCI o con il più evoluto 1.5 EcoBlue, portato al debutto dalla settima generazione. Più rare sono invece le Fiesta bifuel benzina-Gpl, con cilindrata scesa nel tempo da 1.4 a 1.1.
PRO E CONTRO
Sotto tanti punti di vista la Ford Fiesta può ricordare un’auto di categoria superiore a partire da un ottimo posto di guida, capace di accogliere bene qualsiasi automobilista. Su strada, poi, si rivela sempre gradevole, comoda e sicura, pronta ad assecondare ogni tipologia d’impiego, urbano ed extraurbano. L’importante è non aspettarsi prestazioni sportive dal motori meno potenti, che hanno un temperamento piuttosto tranquillo. Attenzione infine alla dotazione degli esemplari in allestimento base più datati, che possono lamentare lacune anche importanti.
s.a.r.a. s.p.a.
Via Pinerolo 7 - FROSSASCO 10060 Frossasco
(TO)
link motors - pavia
Via Verdi 25 27051 Cava Manara
(PV)
mi.lo.ra. cars sas di l. di bernardo
Via San Francesco a Patria, 226 226 80014 Giugliano in Campania
(NA)
gruppo fr
Via Roma 203 19020 Sesta Godano
(SP)
amt padova
Via Del Santo 220 35010 Limena
(PD)
new rivauto srls
Via Giacomo Leopardi, 38/40 38 80040 Volla
(NA)
new rivauto srls
Via Giacomo Leopardi, 38/40 38 80040 Volla
(NA)
capcarshop
VIA CARROCETO 228 04011 Aprilia
(LT)
autohero italia srl
Via delle Cincie 26 00169 Roma
(RM)
de bacco auto
Via Cavalieri di Vittorio Veneto 15 32032 Feltre
(BL)
autounica srl
Via Valcamonica 19 H 25132 Brescia
(BS)
bf motors di gabriel
Gallarate 21057 Olgiate Olona
(VA)
nuova futurauto di abbate francesco
Via Circumvallazione Esterna 16 80019 Casavatore
(NA)
la my car
VIALE SANT'ANTONIO 31/A 71042 Cerignola
(FG)
la my car
VIALE SANT'ANTONIO 31/A 71042 Cerignola
(FG)