Ford Focus

La Ford Focus è uno tra i modelli più diffusi nel segmento C. La compatta dell’Ovale Blu è rimasta in listino per circa 27 anni, con la produzione arrestatasi a novembre del 2025. Tra gli annunci si trovano auto di quattro diverse generazioni. Nel tempo il modello si è profondamente evoluto. Le dimensioni sono via via cresciute, con linee sempre più vicine ai gusti del pubblico più giovane. Tale metamorfosi appare evidente soprattutto a partire dalla terza serie, introdotta nel 2011 e ristilizzata alla fine del 2014. Il vero cambio di paradigma si ha però con la quarta generazione, quella del 2018. Questa abbandona infatti il caratteristico taglio arcuato del padiglione in favore di una sagoma più canonica. Da segnalare, poi, il restyling del 2021, che introduce tra le altre cose i fari a Led, una dotazione di Adas più completa e un sistema di infotainment più moderno. Analizzando l’intera offerta, accanto alle versioni a tre e cinque porte, vanno ricordate soprattutto le Focus station wagon, tradizionalmente molto apprezzate dagli italiani. Più rare sono invece le Focus CC coupé cabriolet, rimaste in produzione meno di cinque anni e scomparse nel lontano 2011. Tra i vari allestimenti se ne segnalano soprattutto due. Il primo è quello sportivo RS: le auto che portano questa sigla sono molto desiderate dai cultori del genere hot hatch. Il secondo è quello avventuroso Active, con protezioni per paraurti e passaruota, barre sul tetto e assetto leggermente rialzato.

I MOTORI DELLA FORD FOCUS USATA
Nell’ultimo decennio sotto il cofano della Ford Focus è passato un grande assortimento di motori, con potenze dichiarate fino addirittura a 350 CV. La maggior parte degli esemplari disponibili di seconda mano è alimentata a gasolio. Gli ultimi motori diesel adottano la denominazione EcoBlue e sono proposti nelle cilindrate 1.5 e 2.0. Quelli della generazione precedente erano i invece Duratorq TDCi 1.6 e 2.0. Quanto ai benzina, a fare la storia recente sono stati gli aspirati Duratec, affiancati dai più brillanti EcoBoost sovralimentati. Sul mercato ci sono anche esemplari a doppia alimentazione benzina-Gpl. A completare il quadro sono le Ford Focus ibride - e precisamente mild hybrid - da 125 oppure 155 CV. Per la gioia degli sportivi, qualche inserzione riguarda anche la versione ST con il 2.3 Ecoboost da 280 CV. Il cambio manuale è di gran lunga quello più comune. Non mancano però anche Focus con trasmissione automatica a doppia frizione Powershift a sette marce o automatiche tradizionali, con convertitore di coppia.

PRO E CONTRO DELLA FORD FOCUS USATA
A prescindere dall’epoca considerata e dalla forma della carrozzeria, uno dei pregi che contraddistingue le Ford Focus usate è la concretezza. Al di là della motorizzazione, la Focus è per tradizione un’auto gradevole, reattiva e sincera, anche al limite. Lo sterzo, leggero ma preciso, assicura un buon feeling. L’assetto è di norma abbastanza sostenuto ma non al punto da inficiare il confort nella guida di tutti i giorni. Questo beneficia anche di una efficace insonorizzazione. Promosso pure l’impianto frenante, resistente alla fatica e con un pedale ben modulabile. L’equipaggiamento è per tradizione completo, specialmente a livello dei sistemi di sicurezza. Le critiche più frequenti riguardano invece una distribuzione un po’ caotica dei comandi sulla plancia e una capacità di carico discreta e nulla più sulle Focus berlina.
Leggi Tutto