Ford Kuga

L’evoluzione della specie per la Ford Kuga si traduce in un passaggio a forme via via più stradali e in un progressivo aumento delle dimensioni. La prima generazione, rimasta in listino tra il 2008 e il 2012, vantava un taglio dinamico e forme dal sapore quasi fuoristradistico. Tali caratteristiche si trovano parzialmente trasformate nella seconda serie, prodotta tra il 2012 e 2019. La sua carrozzeria si allunga di 8 cm e fa della vettura una ricercata world car globale. Con la terza generazione del 2020, la Ford Kuga cresce di ulteriori 9 cm, adottando la piattaforma C2. Questa architettura non solo assicura un risparmio di peso fino a 80 kg, ma ottimizza lo spazio a bordo e l'efficienza aerodinamica. Il restyling del 2024 affina ulteriormente il modello. I suoi elementi distintivi sono un design anteriore più muscolare, con una firma luminosa a LED, e un'anima digitale evoluta. A ogni step evolutivo sono aumentate le dotazioni di sicurezza (ADAS) e la qualità della vita a bordo. In questo contesto, meritano una menzione speciale gli esemplari in allestimento Vignale, che offrono una sensazione di lussuosità non comune. Le versioni ST-Line sono invece quelle dedicate a chi cerca un look più sportivo.

I MOTORI DELLA FORD KUGA USATA
Storicamente, i motori a gasolio hanno fatto la parte del leone nelle vendite, in particolare il turbodiesel 2.0 battezzato TDCi o EcoBlue. Questa unità popola gli annunci con trazione anteriore o integrale e cambio automatico Powershift o EAT8. Per chi cerca costi di gestione contenuti, il 1.5 TDCi da 120 CV resta una valida alternativa. Una menzione la merita anche il brillante 1.5 EcoBoost a benzina, abbinato di norma al cambio manuale. La vetture di terza generazione propongono anche tre varianti elettrificate. Queste Kuga ibride possono essere mild hybrid, full hybrid (FHEV) e plug-in hybrid (PHEV). L’ultima, che dispone di una batteria da 14,4 kWh, promette di percorrere oltre 60 km in modalità elettrica.

PRO E CONTRO DELLA FORD KUGA USATA
Concentrando l’attenzione sulla seconda e soprattutto sulla terza serie della Ford Kuga, il principale punto di forza è la generosità dello spazio a bordo. Ciò vale sia nella zona anteriore dell’abitacolo sia in quella posteriore. Sugli esemplari più recenti il divano scorrevole è di serie e anche spostandolo in avanti rimangono tanti centimetri per le gambe dei passeggeri. La posizione di guida è alta e confortevole. Le finiture sono curate e la plancia offre un buon compromesso tra comandi fisici e digitali. Va tuttavia detto che l’interfaccia dei primi sistemi infotainment può risultare datata rispetto agli standard attuali. Anche lo schermo dell’infotainment da 8”, non entusiasma: alcune concorrenti fanno meglio per dimensioni e velocità della risposta. Solo con la sua ultima metamorfosi la Ford Kuga diventa una crossover moderna, grazie al sistema SYNC 4 con schermo da 13,2 pollici e connettività 5G. La Suv dell’Ovale Blu è poi rinomata sin dalla prima ora per il comfort. Le sospensioni, pur non essendo eccessivamente morbide, filtrano bene le sconnessioni e garantiscono un'ottima tenuta di strada. Ottimo infine l’impianto frenante, sia per gli spazi d’arresto sia per la resistenza alla fatica.
Leggi Tutto