Ford Kuga
L’evoluzione della specie per la Ford Kuga si traduce in un passaggio a forme via via più stradali e in un progressivo aumento delle dimensioni. La prima generazione, rimasta in produzione dal 2008 al 2012, aveva infatti un taglio fuoristradistico che è andato un po’ perso nella seconda, allungatasi di 8 cm e rimasta in produzione fino al 2019, e ancor più nella terza, che ha messo su altri 9 cm. Le differenze non si fermano però qui: la Kuga originaria era pensata per il mercato europeo e costruita in Germania, mentre la sua erede è diventata una world car, costruita su un pianale diverso e fabbricata per il Vecchio Continente in Spagna. Con l’ulteriore salto generazionale si è passati poi alla piattaforma C2, che assicura un notevole risparmio di peso e più spazio a bordo. Kuga è sempre sinonimo di un buon comportamento stradale. L’assetto permette una guida brillante, all’europea, con un confort che soddisfa però anche i gusti della più tranquilla clientela americana. A ogni step evolutivo sono aumentate le dotazioni, non soltanto in materia di sicurezza e di assistenza alla guida, migliorando in modo concreto la qualità della vita a bordo. Sotto questo punto di vista meritano una menzione speciale gli esemplari Vignale, che hanno un equipaggiamento sontuoso in rapporto alla fascia di mercato
I MOTORI
I motori a gasolio hanno sempre fatto la parte del leone nelle vendite della Ford Kuga e in particolare il 2.0 TDCi, che si trova abbinato sia alla trazione anteriore sia a quella integrale, al cambio manuale o a quello automatico. Per un impiego tranquillo l’alternativa principale è rappresentata dal recente 1.5 TDCI da 120 CV, mentre per chi preferisce viaggiare a benzina c’è l’ottimo 1.5 EcoBoost. L’ultima generazione fa parlare di sé anche per l’ingresso in gamma di tre varianti ibride: mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid.
PRO E CONTRO
La Ford Kuga è rinomata sin dalla prima ora per il confort. Le sospensioni non sono eccessivamente morbide, eppure riescono a filtrare senza problemi le sconnessioni della strada e se la cavano bene pure fuori dall’asfalto. Un plauso va anche all'abitabilità e alla capacità del bagagliaio, mentre l’eventuale cambio automatico delude un po’ nell’uso sequenziale.
Leggi Tutto
I MOTORI
I motori a gasolio hanno sempre fatto la parte del leone nelle vendite della Ford Kuga e in particolare il 2.0 TDCi, che si trova abbinato sia alla trazione anteriore sia a quella integrale, al cambio manuale o a quello automatico. Per un impiego tranquillo l’alternativa principale è rappresentata dal recente 1.5 TDCI da 120 CV, mentre per chi preferisce viaggiare a benzina c’è l’ottimo 1.5 EcoBoost. L’ultima generazione fa parlare di sé anche per l’ingresso in gamma di tre varianti ibride: mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid.
PRO E CONTRO
La Ford Kuga è rinomata sin dalla prima ora per il confort. Le sospensioni non sono eccessivamente morbide, eppure riescono a filtrare senza problemi le sconnessioni della strada e se la cavano bene pure fuori dall’asfalto. Un plauso va anche all'abitabilità e alla capacità del bagagliaio, mentre l’eventuale cambio automatico delude un po’ nell’uso sequenziale.
auto - si
CONTRADA MASSERIA D'AMARI 90036 Misilmeri
(PA)
pantano srl
S.S. Flaminia Km. 58.200 01033 Acquapendente
(VT)
automobili coero borga
Via Bagnolo 72/A 12032 Barge
(CN)
gr auto
Via Aspromonte 2 89032 Bianco
(RC)
punto auto societa' a responsabilita' limitata
VIALE DEI PENTRI, 58/60 86170 Isernia
(IS)
stile car srl
VIA A. DE GASPERI, 65 A-C-D 71045 Orta Nova
(FG)
rana automobili
Via Simone da Corbetta, 70 20011 Corbetta
(MI)
centro selezione auto
Via Respighi 260/262 41124 Modena
(MO)
new rivauto srls
Via Giacomo Leopardi, 38/40 38 80040 Volla
(NA)
autolivero
Via Torino, 21 16/C 12045 Fossano
(CN)
torino cars srl
Via Cattaneo 6 6 10093 Collegno
(TO)
d.d. auto srls
Via don Luigi sturzo 32 20054 Segrate
(MI)
city auto srl
Viale Virginia Reiter, 137/139 137/139 41121 Modena
(MO)
gipicar24
VIALE DEI PINI 94016 Pietraperzia
(EN)
unicar spa
Corso Asti 24/m 12051 Alba
(CN)