Renault Talisman
I MOTORI
La Renault Talisman usata può essere reperita sul mercato con motori sia a benzina sia a gasolio. Quelli più diffusi tra le inserzioni sono proprio questi ultimi. La Casa francese ha proposto nel tempo un vasto assortimento di unità turbodiesel. Si va infatti dal parco 1.5 dCi 110 ai più brillanti 2.0 da 160 e 190 CV, passando per i 1.6 da 130 e 160 CV. Quest’ultima variante è biturbo e fa coppia fissa con il cambio a doppia frizione EDC. Tale trasmissione è proposta spesso anche con le altre motorizzazioni e di norma è presente pure sui rari esemplari a benzina. Tra questi, quelli più datati sono equipaggiati con l’1.6 Energy sovralimentato nelle versioni TCe 150 e TCe 200 CV. In epoca più recente è invece apparso in listino l’1.3 turbobenzina da 160 CV.
PRO E CONTRO
Salendo a bordo della Renault Talisman si ha un’immediata impressione di spaziosità in ogni direzione, esaltata dall’ampiezza delle superfici vetrate. I centimetri abbondano anche nella zona posteriore, che si raggiunge facilmente e accoglie bene anche tre adulti. Una volta in movimento, si apprezza un ottimo confort di marcia, che migliora in presenza di un allestimento particolarmente ricco. In questo senso può valere la pena di cercare tra gli annunci una Talisman full optional. Tra gli equipaggiamenti più raffinati ci sono sedili climatizzati, riscaldati e con funzione di massaggio, uno stereo Bose con 13 speaker, rivestimenti di pelle Nappa e vetri laterali laminati, che aumentano la silenziosità. Il piacere di guida raggiunge livelli di eccellenza sulle versioni più potenti, che montano il retrotreno sterzante 4Control. La sua presenza esalta l’agilità in manovra e nelle curve lente, migliorando anche la stabilità sul veloce. Buone infine le finiture, con l’unica pecca di qualche plastica un po’ economica.