Toyota GR86
La Toyota GR86 è la coupé compatta con cui la Casa giapponese ha rimpiazzato in listino la GT86. Proprio come quest’ultima, la GR86 è frutto di una partnership tra Toyota e Subaru ed è quindi gemella della BRZ venduta sotto le insegne delle Pleiadi. Lanciata nel 2021, mantiene l’impostazione della progenitrice, con una lunghezza inferiore ai 430 cm, un cofano allungato e un abitacolo 2+2 abbastanza raccolto. Il posto di guida ha una connotazione sportiva, complice anche il sedile ben profilato ma non troppo rigido. La seduta è bassa, il volante è verticale e la leva del cambio è corta, perfettamente a portata di mano. La plancia è poco digitalizzata e presenta numerosi tasti fisici, tutto sommato facili di identificare e azionare. Alcuni componenti hanno un’aria un po’ economica ma non si deve dimenticare che qui molte scelte sono state fatte in funzione del contenimento del peso.
I MOTORI DELLA TOYOTA GR86 USATA
Tutte le Toyota GR86 vendute in Italia montano un motore a quattro cilindri boxer aspirato di origine Subaru. Questo propulsore mantiene il medesimo basamento impiegato dalla GT86 ma vede la cilindrata passare da 2 a 2,4 litri. La modifica principale è l’aumento dell’alesaggio da 86 a 94 mm, accompagnato dall’adozione di bielle più robuste. I tecnici hanno riprogettato l’impianto di alimentazione e rivisto anche la distribuzione, oltre ai sistemi di raffreddamento e di lubrificazione, con l’aggiunta di un radiatore dell’olio. Il risultato è una potenza massima dichiarata di 234 CV a 7.000 giri. La coppia massima è invece di 250 Nm a 3.700 giri. In generale l’erogazione è più corposa se paragonata a quella del modello precedente. La trazione è posteriore, supportata da un differenziale autobloccante Torsen. Nella maggioranza delle inserzioni il cambio è manuale a sei marce. In alternativa alcuni esemplari propongono un cambio automatico a 6 marce con paddle al volante.
PRO E CONTRO DELLA TOYOTA GR86 USATA
Quale sia il pregio principale della Toyota GR86 è presto detto. La sua forza è il comportamento dinamico, grazie a limiti elevati e sensazioni quasi corsaiole. Questa coupé è stata infatti progettata per fare riscoprire l’essenza e piacere della guida e tiene fede alla sua missione grazie a un eccellente equilibrio generale. Ciò non è solo frutto di una indovinata distribuzione dei pesi (53% davanti e 47% dietro). Il merito va anche allo sterzo, che trasmette il giusto feedback, al cambio, esaltante da manovrare, e all’assetto. Le sospensioni escono a testa alta sia dalla pista sia dalle strade più tortuose, riuscendo sempre a limitare bene i movimenti del corpo vettura. Un plauso va anche ai freni, che assicurano spazi di arresto ridotti e vantano una notevole resistenza alla fatica. Criticare l’abitabilità posteriore è sin troppo facile. Dietro possono sedersi solo due bimbi e con una certa fatica. Il montante posteriore spesso e inclinato genera pure qualche angolo buio in manovra. Vale però la pena di ricordare che il bagagliaio ha una capacità dichiarata di 276 litri e che può essere ampliato reclinando in avanti gli schienali posteriori. Il corredo degli Adas lascia infine a un po’ desiderare. Su diverse GR86 manca la frenata automatica d’emergenza e non c’è il navigatore integrato.
Leggi Tutto
I MOTORI DELLA TOYOTA GR86 USATA
Tutte le Toyota GR86 vendute in Italia montano un motore a quattro cilindri boxer aspirato di origine Subaru. Questo propulsore mantiene il medesimo basamento impiegato dalla GT86 ma vede la cilindrata passare da 2 a 2,4 litri. La modifica principale è l’aumento dell’alesaggio da 86 a 94 mm, accompagnato dall’adozione di bielle più robuste. I tecnici hanno riprogettato l’impianto di alimentazione e rivisto anche la distribuzione, oltre ai sistemi di raffreddamento e di lubrificazione, con l’aggiunta di un radiatore dell’olio. Il risultato è una potenza massima dichiarata di 234 CV a 7.000 giri. La coppia massima è invece di 250 Nm a 3.700 giri. In generale l’erogazione è più corposa se paragonata a quella del modello precedente. La trazione è posteriore, supportata da un differenziale autobloccante Torsen. Nella maggioranza delle inserzioni il cambio è manuale a sei marce. In alternativa alcuni esemplari propongono un cambio automatico a 6 marce con paddle al volante.
PRO E CONTRO DELLA TOYOTA GR86 USATA
Quale sia il pregio principale della Toyota GR86 è presto detto. La sua forza è il comportamento dinamico, grazie a limiti elevati e sensazioni quasi corsaiole. Questa coupé è stata infatti progettata per fare riscoprire l’essenza e piacere della guida e tiene fede alla sua missione grazie a un eccellente equilibrio generale. Ciò non è solo frutto di una indovinata distribuzione dei pesi (53% davanti e 47% dietro). Il merito va anche allo sterzo, che trasmette il giusto feedback, al cambio, esaltante da manovrare, e all’assetto. Le sospensioni escono a testa alta sia dalla pista sia dalle strade più tortuose, riuscendo sempre a limitare bene i movimenti del corpo vettura. Un plauso va anche ai freni, che assicurano spazi di arresto ridotti e vantano una notevole resistenza alla fatica. Criticare l’abitabilità posteriore è sin troppo facile. Dietro possono sedersi solo due bimbi e con una certa fatica. Il montante posteriore spesso e inclinato genera pure qualche angolo buio in manovra. Vale però la pena di ricordare che il bagagliaio ha una capacità dichiarata di 276 litri e che può essere ampliato reclinando in avanti gli schienali posteriori. Il corredo degli Adas lascia infine a un po’ desiderare. Su diverse GR86 manca la frenata automatica d’emergenza e non c’è il navigatore integrato.
motorstor srl
Via Matteotti, 32 32 10077 San Maurizio Canavese
(TO)
exclusive cars roma
Via di Passo Lombardo, 122 122 00133 Roma
(RM)
eurotarget s.p.a.
Via Provinciale Bologna 9 9 40066 Pieve di Cento
(BO)
eurotarget s.p.a.
Via Provinciale Bologna 9 9 40066 Pieve di Cento
(BO)
eurotarget s.p.a.
Via Provinciale Bologna 9 9 40066 Pieve di Cento
(BO)
eurotarget s.p.a.
Via Provinciale Bologna 9 9 40066 Pieve di Cento
(BO)
Privato
30031 Dolo
(VE)
fuji auto
Via Valle Maira 44 12100 Cuneo
(CN)
lotus roma - autohaus srl
Via Salaria, 1313 1313 00138 Roma
(RM)
carkmreali snc
Via Circonvallazione interna 10/b 10043 Orbassano
(TO)
global srl
Via M. Ramazzotti, 37 33052 Cervignano del Friuli
(UD)