Con gli immigrati di fede islamica in continuo aumento, è recentemente nata in Gran Bretagna la prima compagnia assicurativa per auto che rispetta la Sharia islamica. Quest'agenzia, che stipula contratti via Internet, si chiama Salaam Halal, ed è strutturata secondo un sistema chiamato "Takaful", che prevede la condivisione del rischio da parte di tutti.

La formula è molto semplice: l'agenzia ha un fondo comune collettivo da cui ognuno attinge per pagare gli eventuali sinistri. E il denaro che resta a fine anno pemette ai singoli di pagare di meno il contratto successivo. Agendo secondo la cultura e leggi islamiche, la compagnia non farà investimenti che generano interessi (considerati dall'Islam una forma di usura), né impiegherà denaro in business disdicevoli, come le bevande alcoliche.

Abdulaziz Hamad Aljomaih, amministratore delegato della compagnia, non ha nascosto la sua soddisfazione: "Salaam Halal è il primo operatore assicurativo indipendente 'Takaful' disponibile in questo Paese. Il suo lancio è un significativo passo avanti nella crescita della finanza islamica in Gran Bretagna".