ISCRIVITI GRATIS
Ricevi gratis la rivista Fleet&Business e la Newsletter
Quattroruote Fleet&Business è la nuova rivista firmata Quattroruote pensata per chi, all’interno delle società, si occupa della mobilità del loro personale e della gestione dei veicoli aziendali.

con il supporto di
Aziende

Volvo e Coima
A Milano nasce il quartiere elettrificato

Volvo e Coima
A Milano nasce il quartiere elettrificato
Chiudi

La mobilità elettrica vicino a cittadini e aziende di un quartiere. In particolare di quello supermoderno di Portanuova a Milano, dove Coima e Volvo hanno le loro rispettive sedi e dove hanno di recente inaugurato una stazione di ricarica, la Volvo Recharge, e lanciato il servizio di mobilità elettrica ELECTRICity. Quest’ultimo, attivo dal prossimo aprile, metterà a disposizione di residenti e delle aziende del quartire una flotta di 15 Volvo XC40 Recharge full electric, noleggiabili da un'ora fino 3 giorni. Questa soluzione di car sharing di prossimità sarà accessibile attraverso una specifica app all’interno di un'altra applicazione, quella del quartiere Portanuova Milano. La stazione di ricarica ultrafast Volvo Recharge è dotata di una colonnina Delta UFC200 con due prese di ricarica DC, con una potenza di ricarica fino a 150 kW. L'energia è prodotta integralmente dalle centrali idroelettriche di Dolomiti Energia (fornitore che eroga il 95 per cento delle utenze di Portanuova) ed è di proprietà di Coima, mentre il gestore dell’infrastruttura e del sistema operativo è Duferco Energia. Da parte sua, Plugsurfing è il fornitore di servizi di ricarica (E-Mobility Service Provider – EMP) partner di Volvo nonché uno dei principali provider europei. Sino al 30 novembre per caricare a questa colonnina (al prezzo di lancio di 0,35 euro/kWh) è necessario avere un account Plugsurfing, o Duferco, in attesa che vengano attivati i roaming necessari per aprirlo ad altri provider. La stazione Volvo Recharge è un progetto a firma LAND, società internazionale di consulenza paesaggistica con sedi in Italia, Svizzera e Germania e al proprio attivo progetti in Europa, Canada, Medio Oriente e Russia

Progetti Volvo e Coima. Volvo Cars punta a diventare un produttore di auto completamente elettriche entro il 2030 e prevede di lanciare un'intera nuova gamma di vetture elettriche al 100% nei prossimi anni: "Le iniziative che annunciamo oggi dimostrano quanto Volvo creda nella sua strategia legata all’elettrificazione finalizzata all’abbattimento delle emissioni di CO2 e come intenda partecipare sempre più attivamente alla definizione di un futuro sostenibile per la città di Milano e del nostro Paese", ha detto Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia. Coima ha vinto il Greenbuild Leadership Award 2020 a livello europeo per l’impegno nello sviluppo immobiliare sostenibile, e vede il suo sviluppo del quartiere di Portanuova candidato per diventare il primo distretto al mondo Leed® e Well® for Community: "Le città rappresentano una risorsa straordinaria per il nostro territorio e sono fra le infrastrutture più importanti per il nostro futuro. Contribuire a progettare, sviluppare e gestire territori resilienti che sappiano generare un impatto virtuoso ambientale e quindi sociale, deve rappresentare una missione fondamentale per tutti coloro che operino, a diverso titolo, in tale ambito. Progetti come quelli oggi presentati sono un esempio concreto della capacità di innovare in modo sensibile avendo come obiettivo la realizzazione, tutti insieme, di città sempre più vivibili e sostenibili", ha aggiunto Manfredi Catella, fondatore e ceo di Coima. 

COMMENTI