Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ABBONATI: È GRATIS
Gratis la Newsletter e la rivista Fleet&Business
Fleet&Business è la rivista firmata Quattroruote pensata per chi, all’interno delle società, si occupa della mobilità del personale e della gestione dei veicoli aziendali.

con il supporto di
Aziende

Rapporto Ayvens
Meno di 100 g/km le emissioni di CO2 delle flotte aziendali

SFOGLIA LA GALLERY

Le emissioni di anidride carbonica delle flotte aziendali sono scese al di sotto dei 100 grammi per chilometro. Il dato emerge dal Fleet Sustainability Ranking by Industry 2024, lo studio condotto in 29 Paesi europei da Ayvens, la società frutto della fusione tra ALD Automotive e LeasePlan.

Emissioni settore per settore. Il rapporto rivela come, dal 2021, le emissioni siano diminuite in tutti i settori esaminati. Il comparto più virtuoso, con una media di 66,8 g/km, è quello Finanziario e dei Servizi Professionali. Tale risultato è stato raggiunto grazie a diversi fattori: la percentuale di veicoli diesel è la più bassa, con il 14%, e la diffusione delle elettriche è tra le più elevate. Il Sanitario, invece, continua a registrare emissioni ancora elevate (96,3 g/km) a causa dell'utilizzo ancora elevato di ibride plug-in. Progressi notevoli sono stati registrati anche nelle Costruzioni: il settore ha ridotto la quota del diesel al 22% e ha aumentato la percentuale di soluzioni elettriche dal 7% al 32%. A ogni modo, per quanto il rapporto sottolinei come il calo dei veicoli a gasolio sia ormai un trend consolidato, in alcuni settori, come quello dei Trasporti e delle Costruzioni, si riscontra un leggero aumento della quota di quelli a benzina. "Questo potrebbe indicare una fase di transizione intermedia, ma sottolinea l'importanza di accelerare ulteriormente l’elettrificazione delle flotte aziendali per ridurre le emissioni complessive", evidenziano gli autori della ricerca. 

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Rapporto Ayvens - Meno di 100 g/km le emissioni di CO2 delle flotte aziendali

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it