Burocrazia

Revisioni
Il certificato slitta al 31 marzo 2019

Revisioni
Il certificato slitta al 31 marzo 2019
Chiudi

Tutto rinviato al 31 marzo 2019. Per vedersi consegnare il certificato di revisione, in occasione del controllo periodico del veicolo, si dovrà aspettare ancora qualche mese, il tempo necessario per "l'implementazione delle procedure informatiche che consentiranno la produzione e stampa del certificato di revisione", come si legge nel decreto dirigenziale del ministero dei trasporti n. 211 del 18 maggio 2018. Certificato che, come più volte annunciato, conterrà una serie di informazioni sul veicolo e, soprattutto, una valutazione delle carenze dello stesso.

La nuova "fustella". Non è bastato un anno, dunque, alla direzione generale della Motorizzazione civile, per mettere a punto i sistemi che avrebbero dovuto consentire l’avvio della nuova procedura entro il 20 maggio, come previsto inizialmente dal decreto ministeriale 214 del 19 maggio 2017. Regolare, invece, il cambiamento che ha riguardato la "fustella" adesiva che il centro revisione applica sulla carta di circolazione a controllo avvenuto. La nuova etichetta riporta in più, rispetto a quella precedente, sia il chilometraggio rilevato in sede di revisione sia la data (mese/anno) entro la quale deve essere fatto il controllo successivo.

I nuovi ispettori. Pienamente in vigore, invece, le norme sugli ispettori di revisione. "I responsabili tecnici già autorizzati o abilitati alla data del 20 maggio 2018", si legge nel provvedimento fimato da Alberto Chiovelli, capo dipartimento dei trasporti del Mit, "continuano a operare come previsto … A partire dal 20 maggio 2018 gli ispettori dei centri di controllo privati dovranno soddisfare i requisiti minimi" previsti dal decreto del 19 maggio 2017. Per la cui attuazione, tuttavia, "è in corso di definizione il previsto provvedimento del Ministero". Tuttavia, "i candidati che hanno partecipato ai corsi secondo le modalità previgenti e che si concluderanno entro il 20 maggio 2018, dovranno effettuare l'esame entro il 31 agosto 2018".

COMMENTI




FOTO



Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca