In occasione del prossimo Salone di Ginevra, la Lotus Engineering, la divisione di ricerca e sviluppo della Lotus, svelerà al pubblico la concept car Proton. Si tratta di uno studio di citycar ibrida che adotta una sofisticata trasmissione e monta il motore Lotus Range Extender, realizzato appositamente per equipaggiare veicoli ibridi prodotti in serie.

Cambio a una velocità. Disegnata da Italdesign-Giugiaro, la Proton è una ibrida plug-in, che utilizza la propulsione elettrica, progettata e sviluppata dalla Lotus Engineering, abbinata a un cambio a una sola velocità. Oltre alle basse emissioni, questa concept garantirebbe un'autonomia in modalità totalmente elettrica accettabile per l'uso cittadino.

Si ricarica alla presa di casa. Per i viaggi più lunghi, quando il livello di carica scende, il tre cilindri di 1.2 litri Range Extender entra in azione per ricaricare la batteria e fornire l'energia necessaria per far funzionare il motore elettrico. Una volta raggiunta la destinazione e parcheggiata l'auto, la batteria può essere ricaricata tramite una qualsiasi presa domestica. (R.Bar.)