Per il momento sono solo due concept presentate dalla Honda al Salone di Detroit, ma la Casa giapponese ha già in calendario la loro commercializzazione negli States, che partirà la prossima primavera. Si tratta della Civic e della Civic Si, praticamente le versioni berlina e coupé riservate al mercato americano, mentre la due volumi per l'Europa sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra (3-13 marzo).

Tutte da scoprire. I cerchi di lega da 19" presenti su entrambi i modelli sono l'unico dato tecnico reso noto dalla Honda; non resta quindi che ipotizzare la presenza di nuove motorizzazioni, con un sistema i-VTEC aggiornato per i benzina e, nell'ormai comune ottica del downsizing, potenze inferiori agli attuali 2.2 litri per le diesel i-CTDi riservate all'Europa.

Ridurre i consumi. A disposizione del guidatore ci sarà il sistema EcoAssist, che aiuta a migliorare il proprio stile di guida in funzione dei consumi. Infine, nei piani della Casa ci sono una ibrida di nuova generazione alimentata con batterie agli ioni di litio (IMA) e un'unità a metano. A.C.