La Lotus ha deciso di portare avanti la sviluppo dinamico della Evora 414E Hybrid, concept elettrica svelata al Salone di Ginevra del 2010 e da tempo in attesa di finanziamenti. La piattaforma tecnica è molto simile a quella utilizzata anche dalla Infiniti Emerg-E, visto che le due case hanno partecipato al Technology Strategy Board promesso e finanziato dal governo inglese.
Rinata all'ombra dell'Esprit. È quanto meno curioso che la casa inglese abbia "riesumato" un progetto da tempo nel limbo, ma la formula dell'ibrida plug-in è decisamente attuale e il mercato, anche quello delle sportive, sta rivolgendo grandi attenzioni a questi nuovi scenari: la decisione di riaprire il progetto creando un prototipo marciante potrebbe quindi indicare il nuovo corso della casa di Hethel, spinto dal nuovo proprietario DRB-Hicom: chi attendeva a Goodwood un segnale concreto circa la nuova Esprit è rimasto infatti a bocca asciutta.
Caratteristiche. La Evora 414E Hybrid è dotata di due motori elettrici che erogano un totale di 414 CV e 1.000 Nm di coppia massima, abbinati ad un tre cilindri di 1.2 litri con funzione di range extender. La velocità massima è pari a 209 km/h, mentre i 100 km/h vengono raggiunti in circa quattro secondi, a fronte di emissioni totali di 55 g/km. La Lotus ha sviluppato in proprio il piccolo endotermico a tre cilindri, che può essere alimentato a benzina, a metanolo oppure a etanolo, mentre le sole batterie al litio promettono circa 50 km di autonomia ad emissioni zero. L.Cor.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it