Fiat Avventura La Punto-crossover al Salone di New Delhi 2014

Fiat Avventura
La Punto-crossover al Salone di New Delhi 2014
Chiudi
 

Come vi avevamo anticipato con una serie di foto spia esclusive, al Salone di New Delhi 2014 la Fiat ha presentato la Avventura, una concept basata sulla Punto e ispirata al mondo delle crossover.

Caratteristiche. Nata per assencondare i gusti del mercato indiano, è dotata di nuovi paraurti in materiale plastico grezzo, luci diurne a Led, assetto rialzato, parafanghi allargati e doppio terminale di scarico. La ruota di scorta esterna posteriore ha richiesto la creazione di un apposito sistema per consentire l'apertura del portellone.

Produzione: nessuna conferma. Per quanto riguarda gli interni, da segnalare gli indeiti strumenti analogici e la bussola, utili per la guida in fuoristrada, in sostituzione dei più complessi (e costosi) sistemi Gps. Per il momento, comunque, non ci sono conferme ufficiali relative alla produzione in serie, ma l'interesse per questo segmento in India è tale da ipotizzare un concreto futuro per questo modello.

Denominazione. Una curiosità: le foto spia scattate in Italia mostravano un esemplare con la stessa ruota esterna posteriore, ma al posto della scritta "Avventura" era riportato il più internazionale "Adventure"; una scelta che potrebbe differenziare il modello definitivo dalla concept.

Redazione online

leggi tutto

COMMENTI

  • Ormai la FCA ha desiso di far morire la punto in Italia...amen, infatti ha creato la linea 500 con la L XL e presto il Suv X con la gemella Jeep,la concorrenza ringrazia per l'uscita dal mercato,e presto anche per la morte della Lancia...addio Y e resto della gamma (inesistente..ndr),d'altronde i risultati si sono visti in questi anni rendendola praticamente sempre piu' invendibile
  • A me ricorda molto quanto si fece negli anni 70' con la 127'rustica prodotta in Brasile. Non fu proprio un successo.saluti.
  • Ragazzi, Sergio ha visto giusto anche stavolta! L'India è l'Eldorado dell'auto FCA! Già vedo file di indiani, bangladesi, pakistani che sopravissuti ali incendi nelle fabbriche trappola del tessile, fanno a cazzotti davanti alle concessionarie Fiat per accaparrarsi una FIAT AVVENTURA per poi farsi un bel giro di vasche in Malabar Hill a Mumbay.
  • Lollissimo! L'importante è non toccare mai la tecnica, che per quella bisognerebbe saperci fare, e, non sia mai, investire. Quindi una bella trazione anteriore che si fermerà alla prima pozzanghera.
  • Veramente per essere piu' completo,Quattroruote avrebbe dovuto annunciare anche la presentazione della nuova Fiat Linea,e la Fiat 500Abarth per questo mercato.
  • Mi sembra un mix , anteriore e fanali Bravo , fiancata laterale Fiat 16 e posteriore carino ma con quel ruotone sproporzionato tipo Ford. Comunque qualc'osa si muove in FCA e spero si diano una mossa nel settore suv e crossover dove la concorrenza si é già da tempo scatenata.
  • E se fosse l' anticipazione di un eventuale restyling? Magari non è rivolta agli europei, ma chissà forse in Brasile potrebbe risultare gradita.
  • Questa Punto/Avventura è davvero carina... dovrebbero farla così come è (tranne la ruota posteriore di scorta) anche in Italia: fari alla Kia Ceed-Pro'ceed (molto belli); presa aria radiatore alla peugeot; luci fendinebbia a led alla Hyundai i10 e specchietti con indicatori direzione integrati alla Ford... insomma un mix scoppiettante.. Sarebbe ottima commercializzare in Italia come Punto off road
     Leggi risposte
  • Sembra uno scherzo...
  • Non c'è limite al peggio.......Ha lo stesso effetto del guttalax, solo per gli estimatori del marchio.
     Leggi risposte
  • Certo che se 20 anni fa avessero prodotto la concept Spunto, a quest'ora le cose sarebbero molto diverse, ma adesso che la Fiat vuole vendere la Punto rimasterizzata con i fanali della nuova Cee'd... mi sa tanto di bidonata, peggio, mi sembra una presa in giro per i clienti europei; secondo me è pollice verso.
  • notevole che se ne escano con questa idea ora che la punto è già vecchia... l'avessero venduta anche qui una versione con questo look (magari senza ruota posteriore) quando il modello era più giovane, secondo me si sarebbe ricavata un suo spazio, eccome il frontale poi non avrà gran family feeling, ma a confronto con quello della evo sarebbe stato grasso che cola
  • Davvero pratica l'apertura del baule, basta spostare la ruota di scorta e voilà....che fessi gli altri a non averci pensato ad una soluzione così innovativa. In compenso il frontale è decisimante migliorato rispetto alle ultime Fiat (sarà xchè è copiato da Peugeot?). Meno male ke non ci sono conferme sull'effettiva produzione e forse rimane tutto in un cassetto
  • Un frontale da Peugeot e un retro da Ecosport non bastano a trasformare una punto in un nuovo modello. Eppure anche in Europa, piuttosto che la 500x o niente...
  • è arrivata con un lustro di ritardo. Ora è buona x quei mercati dove sanno aprezzare questi esperimenti. Riardataria.
  • Questa Avventura è veramente carina e sembra anche molto curata fin nei minimi dettagli. Mi piace l'abbinamento colore carrozzeria-pastiglie freni, il doppio terminale di scarico. Invece mi piacciono un pò meno la ruota di scorta (un pò forzata là dietro) e il muso che ricorda molto la Ford Fiesta sia per i fanali che per la forma della griglia anteriore.
  • Questa è un'auto che avrebbe senso vedere anche qui da noi -magari lasciando la ruota di scorta esterna in opzione. Ma dubito fortemente.
  • Marchionne, per ripicca (giustamente) per tutti quei insulti detti dagli italiani, fa belle auto all'estero (vedi Fiat Viaggio e Ottimo in Cina) e lascia o fa le brutte auto in Italia.... Il frontale di questa Avventura brasiliana è molto bella delle cesse attuali di Punto-Punto evo-ecc...
  • Ma dai e' evidente che si tratta di un allestimento per paesi emergenti a bassa motorizzazione,il seg B sara' coperto dalla 500X 2wd.
  • Bello, c'è chi vende la Cactus e chi la Punto cross-over.
  • Mah.. visto che Marchionne non vuole investire su un nuovo modello di segmento B come fanno le case "serie" (vedi le belle cose fatte su Clio, 208, Yaris, etc), forse potrebbe prendere spunto da questa (brutta) trasformazione per fare un restyling della Punto attuale: la linea dei fari è interessante così come la calandra e la parte anteriore. Con poca spesa si potrebbe rivitalizzare la Punto.
     Leggi risposte
  • Il frontale è KIA!
     Leggi risposte
  • Una cosa, ma se in India hanno la guida a destra, perché questa ce l'ha a sinistra?
     Leggi risposte
  • Sarebbe scomoda nelle nostre città con parcheggi stretti con le auto una dietro l'altra. Mi sa che il portellone dietro non lo apri troppo perché becchi il muso della macchina dietro se è troppo vicina.
  • Ma perché non è stata lanciata sul mercato italiano ???
  • Spegate: spediscono gli stampi in India? mica produrremo in italia per vendere là? Duqnue la nascita della Avventura segna la fine della Grande Punto in Eu?
     Leggi risposte
  • Se gli tolgono la ruota di scorta posteriore e la portano in Italia ne vendono un casino!!!
     Leggi risposte
  • Mi sento matematicamente certo che le stesse persone che dicono "beh ma potevano farla anche in Italia", nel caso, avrebbero detto "eh ma che schifo di restyling a quando un modello nuovo"? Se avessero fatto un modello nuovo, di sicuro non sarebbe andato bene per qualsivoglia altro motivo...............
     Leggi risposte
  • Dopo l'audi che presenterà la RS4 Nogaro per il ventennale della RS2, Fiat presenta la Punto Avventura per il 35ennale della 127 Rustica...
  • Altra cosa... dovreste viaggiare un po' per il mondo e vedere cosa c'è in giro per le strade in India e negli altri paesi del 3° mondo per capire che questa proposta, per quei luoghi, è più che adatta.
  • Per quanto riguarda la Punto Adventure. Niente male come modello ma per l'Italia direi che venderebbe poco. La vedrei bene invece in Brasile, dove già esiste, e vende, l'Idea Adventure.
  • Basta. Basta con 'sta storia degli aiuti statali, basta. La FIAT gli aiuti non li ha chiesti, politici inetti hanno chiesto di fare stabilimenti dove non sarebbe stato logico. La FIAT se li è fatti pagare NON essendo una sua scelta. La cassaintegrazione la pagano le aziende proprio per gli esuberi, in un paese normale sarebbero licenziati. non ci lamentiamo. Anche Renault ha sede in Olanda.
     Leggi risposte
  • So di non esprimere un parere tecnico o ben argomentato, ma francamente è una delle cose più ridicole che mi sia mai capitato di vedere nel mondo dell'auto.
     Leggi risposte
  • Rivogliamo la Campagnola! Che roba è questo ibrido?
  • (DIS)AVVENTURA esteticamente parlando...Povero Giugiaro dopo essersi rivoltato per la EVO pensava che peggio non potesse succedere,invece ora si starà rivoltando sulle foto di questo coso Fari anteriori di Bmax,mascherina stile Peugeot,è la sagra del posticcio..poi questi nomi per mercati stranieri(avventura,viaggio,ottimo)nevogliamo parlare?! Andrà pure bene per India però non si può vedere
  • beh sarebbe interessante pure qui, ovviamente adattata con GPS e twinair. Non uccidete la Puntoo!!!
     Leggi risposte
  • Posso ridere?
  • Viva la sagra del copia/incolla. Complimenti agli ingegneri e ai designer Fiat per l'immenso sforzo profuso! L'India ringrazia!
  • Eh si, portare dall'India qualcosa di italiano, in questi tempi, dev'essere molto, ma molto difficile....
     Leggi risposte
  • Effettivamente come è stato fatto notare, con alcuni elementi ripresi da questa adventure (non tutto ovviamente), e montati sull'attuale GPunto, l'utilitaria italiana (una delle poche superstiti a potersi ancora fregiare di questo sostantivo), potrebbe reggere il mercato ancora per diverso tempo come del resto sta facendo la sorella coetanea Opel Corsa.
     Leggi risposte
  • A parte la ruota di scorta al portellone che è inguardabile, per il resto devo ammettere che sarebbe un buon restyling per tirare ancora un paio di anni la vita della Punto, belli i passaruota che la rendono muscolosa e i fari finalmente moderni
  • E' sconcertante pensare che una variante del genere della Punto sia presentata solo in India. Certo forse in Italia siamo ormai fuori tempo massimo vista la veneranda età del modello, ma come ha già detto qualcuno si poteva pensare ad un modello "low cost" magari marchiato Innocenti....ovviamente questo vuol dire avere una politica di marketing, cosa che in Fiat manca da diversi anni!
     Leggi risposte
  • Così ristilizzata può concorrere con Fiesta e Corsa, tranquillamente.
     Leggi risposte
  • Partendo sempre dal fatto che non parliamo di una normale casa auto ma di quella del NON prodotto, guardate che un restyling non costa 2 lire e che portare la 200c in italia vorrebbe dire tenere o no lancia, fare buone rate rent ecc...e se va bene ne vendi 5-8000 l'anno. cmq a melfi si produrrà 500x-jeep..magari punto con sto restylng come low-cost potrebbe tornare da noi ma prodotta all'estero.
     Leggi risposte
  • Sconcertante come questi vergognosi signori della Fiat, abbiano deciso con tutta evidenza di abbandonare l'Italia, questo riuscito, secondo me restyling a costo zero, avrebbe dato un po' di ossigeno alla Punto e agli operai italiani, Ancora più sconcertante è il nome italiano AVVENTURA.
     Leggi risposte
  • Bella. potenziale da vendere anche da noi. ruota a partee muso un po tropo fiesta. comunque molto interessante. pero allucinante maglionne...bon ha i soldi per i cct o per portare in eu la 200 ma per accroxchiare sto portellone si....misteri....
     Leggi risposte
  • con quei fari anteriori e qualche altra modifica, venduta ai prezzi low-cost attuali punto potrebbe sopravvivere anche da noi per ancora molti anni
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona