Al Salone di Francoforte (15-27 settembre, con le prime due giornate riservate alla stampa), la Nissan ha presentato la GripZ Concept, un progetto che unisce le caratteristiche delle crossover con lo spirito sportivo dei modelli Z e la tecnologia ibrida. Realizzata in collaborazione dagli studi di design del marchio europei e giapponesi, la GripZ è dichiaratamente un esercizio di stile, che non prefigura alcun modello di serie. Più che altro, con i suoi 4,1 metri di lunghezza potrebbe mostrare una possibile direzione per l'erede della Juke, così come la Sway Concept dello scorso Salone di Ginevra ha in qualche modo anticipato la futura Micra.
Caratteristiche. Il progetto della GripZ si basa sull'intenzione di disegnare una sportiva con reminescenze della storia 240Z (e della sua versione sportiva che ha vinto nei rally più massacranti) rialzando però l'intera carrozzeria: il risultato è una coupé-crossover estremamente compatta, alta 1,5 metri, con un passo di 2 metri e 58, e con sbalzi estremamente ridotti. Le linee tese e il frontale con la ormai classica "V-Motion" disegnata dalla mascherina sono aggressive e dinamiche, così come i grandi cerchi da 22" d'ispirazione motociclistica, mentre l'abitacolo è accessibile attaverso quattro portiere con apertura differenziata: verticale per le anteriori e controvento per le posteriori, prive di montante.
Nissan Gripz Concept: crossover estremo
Interni. Nell'abitacolo in configurazione 2+2 spiccano il volante a calice, la leva del cambio e la strumentazione analogica quasi "vintage" se paragonati alle concept di oggi, mentre molte delle finiture sono ispirate al mondo delle due ruote. La Nissan GripZ Concept adotta un powertrain ibrido composto dal motore elettrico della Nissan Leaf e da un propulsore termico a benzina ad alta efficienza, che ricarica le batterie. Secondo la Casa giapponese, la tecnologia "Pure Drive e-Power" è in grado di offrire una resa ideale, bilanciando prestazioni e autonomia, anche se, per il momento, non sono stati forniti i dati ufficiali.
Redazione online
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it