Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Concept

Kia
Niro EV e Google Assistant a Las Vegas

SFOGLIA LA GALLERY

La Kia ha delineato la sua strategia di prodotto in occasione del Ces di Las Vegas. A dominare la scena la Niro EV Concept, ma gli annunci relativi all'elettrificazione della gamma e all'evoluzione della tecnologia sono altrettanto importanti, a breve come a medio termine.

Autonomia di 383 km. La Kia Niro EV Concept prende spunto dalla crossover di serie e offre un'anticipazione del futuro modello a emissioni zero. La carrozzeria è stata modificata per ottimizzare ulteriormente l'efficienza aerodinamica, mentre al posto della griglia frontale è presente un display intereattivo. Il powertrain è composto da batterie ai polimeri di litio da 64 kWh e da un motore elettrico da 150 kW, mentre l'autonomia dichiarata è pari a 383 km. La Niro EV Concept propone una inedita tecnologia dedicata ai pedoni e denominata Active Pedestrian Warning System (APWS): attraverso i sensori e le telecamere di bordo la vettura è in grado di individuare pedoni e ciclisti sulla traiettoria del veicolo, per poi inviare un fascio di luce e un avvertimento sonoro nella direzione voluta per avvertire della propria presenza.

Riconosce la faccia del guidatore. Le novità proseguono nell'abitacolo della Concept, dove la plancia è stata completamente rivista nel design e nelle finiture, giocando sull'accostamento tra le tinte Silver, Grey e Bronze e sostituendo gli indicatori tradizionali con schermi digitali. È inedita anche l'interfaccia, che prevede un touch screen principale e una superficie sul volante che agisce come controllo a distanza. Attraverso gesti precisi è possibile infatti attivare le principali funzioni di bordo, ma sono presenti anche i comandi vocali. L'utente viene inoltre riconosciuto tramite scan facciale e analisi della voce grazie alle applicazioni Amazon Rekognition e Amazon Polly, offrendo così contenuti e settaggi personalizzati per ogni persona. La connettività di bordo sfrutta il nuovo standard 5G e apre la strada a nuove funzionalità. come lo streaming video e il trasferimento di grandi pacchetti dati tramite cloud. L'impianto audio, infine, consente di separare gli ambienti all'interno dell'abitacolo attraverso i diffusori presenti nei poggiatesta e il sistema di cancellazione del rumore, offrendo a ogni passeggero una scena diversa senza interferenze.

2017-Kia-assistente-vocale

Entro il 2025 sedici elettrificate, fuel cell nel 2020. Dietro alla sigla ACE si nasconde la strategia globale di sviluppo del marchio coreano. "Autonomous" fa riferimento all'arrivo della guida autonoma di Livello 4 sul mercato nel 2021, anticipata nel 2019 da una flotta di veicoli che saranno collaudati su strada, "Connected" indica l'obiettivo di offrire la connettività a bordo di tutti i veicoli di serie entro il 2030 (e già nel 2025 in tutti i segmenti), mentre "Eco/Elecric" conferma l'intenzione di elettrificare tutte le piattaforme. Entro il 2025 saranno infatti presentati 16 nuovi modelli di questo tipo: 5 hybrid, 5 plug-in hybrid e 5 elettrici, a cui si aggiungerà un veicolo fuel cell a idrogeno disponibile già dal 2020. In parallelo la Kia porterà anche in Europa il progetto di car sharing Wible, lanciato in Corea nel 2017 con un'app dedicata: nei prossimi mesi si conosceranno i dettagli del servizio e delle città coinvolte.

Negli Usa avranno Google Assistant. In parallelo con le anticipazioni sul futuro, la Kia ha comunicato anche un importante aggiornamento relativo alla gamma di modelli attualmente disponibili negli Stati Uniti. Debutta infatti UVO Agent, un aggiornamento dell'infotainment che consente di integrare nelle vetture il servizio Google Assistant e Google Home. Per il momento questo pacchetto sarà proposto sulla Kia Niro PHEV, sulla Soul EV, sulla Optima PHEV e sulla K900. I clienti potranno gestire vocalmente alcune funzioni in remoto, come la messa in moto, il controllo delle serrature e la climatizzazione.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Kia - Niro EV e Google Assistant a Las Vegas

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it