Peugeot e-Legend Elettrica e autonoma con linee rétro

Mirco Magni Mirco Magni
Peugeot e-Legend
Elettrica e autonoma con linee rétro
Chiudi
 

Si ispira al passato la nuova Peugeot e-Legend, una concept elettrica e autonoma che sarà esposta in anteprima mondiale in occasione del prossimo Salone di Parigi (4-14 ottobre). La coupé francese è stata creata per mostrare al pubblico come con la transizione elettrica la Peugeot non abbia intenzione di perdere la passionalità tipica delle automobili sportive del passato. "Autonomo non fa rima con monotono" secondo la Casa transalpina che, riprendendo le linee della 504 Coupé della fine degli anni '60, ha creato una vera sportiva in grado di trasportare i passeggeri in modalità totalmente driverless, o di essere guidata come un'auto tradizionale.

Coupé d'altri tempi con dettagli moderni. Lungo 4,65 metri, largo 1,93 e alto solo 1,37 metri, il prototipo dispone di un passo di 2.690 mm, di cerchi da 19" e di una carrozzeria fatta di dettagli moderni e richiami al passato. Le linee tese si fondono a formare pannelli muscolosi che sottolineano l'atleticità di questa vettura e si abbinano a dettagli futuristici, come il sistema d'illuminazione dei fari. Anche l'abitacolo si richiama al passato, proponendo sedili rivestiti di velluto di seta azzurro e intarsiature di legno Paldao proveniente da foreste rinnovabili per i giroporta e le parti alte degli interni. Per rendere più coinvolgente ogni viaggio, la concept transalpina dispone di un diffusore che profuma l'abitacolo con due diverse fragranze appositamente create dalla Ex-Nihilo, oltre che di un impianto audio Focal in grado di avvolgere ogni passeggero in una bolla sonora proponendo contenuti personalizzati.

2018-Peugeot-e-Legend-1

Alte prestazioni, zero emissioni. Il sistema di propulsione è totalmente elettrico e può contare su una potenza di 462 CV e 800 Nm. Grazie alle quattro ruote motrici la concept può scattare da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi e toccare una velocità massima di 220 km/h. Una batteria da 100 kWh consente di raggiungere i 600 km d'autonomia calcolati secondo il ciclo Wltp, 500 dei quali ripristinabili in soli 25 minuti grazie a un sistema di ricarica rapida. Per garantire la massima praticità, la concept utilizza un sistema a induzione per ricaricare le batterie.

2018-Peugeot-e-Legend-10

Totalmente autonoma, ma il volante rimane. La e-Legend propone quattro differenti modalità di guida, due autonome e due attive. Selezionando, anche vocalmente, l'impostazione Legend, sullo schermo curvo da 49" integrato nella plancia appaiono tre quadranti ispirati a quelli della 504 Coupé abbinati a una ricostruzione digitale delle intarsiature di legno, mentre con Boost la guida diventa più dinamica scatenando tutta la potenza dell'elettrico. Nella modalità driverless Sharp il volante, con tecnologia Steer by wire, si ritrae nella plancia, i sedili si inclinano e i braccioli laterali si aprono: tutti i comandi principali rimangono comunque accessibili grazie alla console integrata nel sedile del conducente. Lasciandosi trasportare dal sistema di guida autonoma i passeggeri possono godersi un film sullo schermo centrale o sui display integrati nelle alette parasole, oppure divertirsi con i videogiochi integrati. In Soft, infine, viene massimizzato il confort degli occupanti, visualizzando solo le informazioni più importanti sullo schermo della vettura.

SOTIRIOS BAKAIMIS

bella

GUIDOSOLO ITALIANO

la fulvia coupè del 2003 nasce sfruttando la meccanica della meravigliosa fiat barchetta del 1994: entrambe, quindi, devono il loro pianale alla fiat punto del 1993. all'inizio di questo secolo, invece, è bertone che, partendo dal pianale della panda, presenta un'incredibile e meravigliosa barchetta. questo per ribadire che le piattaforme si giudicano dalla loro versatilità e non dal segmento che supportano. e i concept non sono auto da guardare a stomaco sazio, ma concretizzano lo stato dell'arte di chi li propone: venduta o meno, la fulvia coupè del 2003 resta e resterà per sempre un'auto di una bellezza senza tempo, classico biglietto da visita del dna lancia

ALBERTO BURATTI

Con il fatto che nasce da una coupe gli interni con il cruscotto bancone da bar tipo night lo avrei evitato. Avere un'auto dalle linee aggressive per poi avere interni stile solittino da club per mogli annoiate. L'interno lo averi reso si moderno ma comunque sportivo. Se vorrei un'auto-salotto non comprei certo questa.

GERHARD O' SAN

La troco spettacolare, non mi piacciono solo gli stemmi retrò. Questa tendenza anni settanta dei frontali inclinati al contrario mi piace molto. sia sulle Peugeot, che su altri prodotti come kia stonic, volvo xc40 o bmw varie

GERHARD O' SAN

Boh, capisco dire non mi piace, ma ergersi con la solita presunzione e sparare a zero su questo concept e sugli anni 70, dimostra solo una cosa: avere il gusto estetico sotto i tacchi, dopo aver pestato un ricordino canino sul marciapiede.. Quanto a proporzioni da fulvia hf o paragoni con 131, boh... bisogna proprio essere dei provinciali ossessionati e accecati dal proprio tifo per fare affermazioni così fuori contesto.

ENRICO ORLANDO

A me piace molto esternamente, internamente forse un pò troppo eccessiva, ma è sempre un concept e i gusti son gusti ;) :)

GIANLUCA ANDRINI

Design riuscito, la tecnologia elettrica la rende al passo con i tempi.

PABLO JOKER

Concept nostalgico che richiama la 504 coupé... Ma chi ha nostalgia della 504 coupé??? Non mi piace neanche un po

GUIDOSOLO ITALIANO

ha più le proporzioni della fulvia coupé che della 504. è bella e, almeno per me, le stanno molto bene anche le poltrone super imbottite

MICHELE SORANZIO

Come concept lo trovo intrigante, richiama un po di storia Peugeot . Sarà da vedere lo sviluppo in un futuro, dal mio punto di vista, non prossimo immediato , delle autovetture a propulsione elettrica . Ero un ex venditore Peugeot , un marchio che ho apprezzato notevolmente quando ho cambiato lavoro , ho avuto tutte le auto tedesche in una quindicina d anni or sono , spesa media circa 45.000 l una , alla fine mi soddisfa il mio 508 sw che ho da un anno e mezzo anche se ho fatto appena 75000 km . Vedremo più avanti prima di cantar vittoria , penso la canterò .

ENRICO COSTANTINI

A parte la bruttezza di questo comcept, mi chiedo: ma se con 460 cavalli ha una autonomia di 500/600 km, se invece di auto demenziali come questa o la Tesla facessero berline elettriche più leggere tipo focus golf astra o simili con la stessa tecnologia senza cercare lo zero 100 in 3,9 secondi ma con massimo 100 CV, che sono più che sufficienti, avrebbero penso, se tanto mi da tanto, 1500 km di autonomia, cosa che renderebbe le auto elettriche molto più appetibili di ora che dopo 350 km, ma se guidi come un monaco buddista, devi ricaricare. Allora i casi sono 2: o ci imbrogliano con l'autonomia o i petrolieri stanno proprio pagando qualcuno perchè l'auto elettrica non prenda mai piede. Non vedo altra soluzione.

GRAZIANO COPPA

Non mi fa impazzire, specialmente il dietro. Gli anni 70, fortunatamente, sono morti e sepolti e devono rimanere così.

PAWEL ZIMNY

Quanto costa ? Semplicemente stupenda !

MARIO ROSSI

Se il battilastra elettronico desse qualche martellata in più sulle pieghe, verrebbe fuori una 500..e qualcosa made in Pininfarina anni 70. Comunque basta solo questa dichiarata riedizione per tirare una boccata d'aria rispetto all'appiattimento "suvistico" omologato attuale. Da cosa rinascerà cosa?

GIOVANNI RANA

Un aria di 131 Abarth?

RUGGERO ACQUE

Orrenda, senza i fari led sembrerebbe una Ford Taunus. Per fortuna l'attuale stile Peugeot è molto migliore, infatti i risultati si vedono. Pazzesco l'accostamento plancia hi-tech/sedili in velluto serie Trenitalia EURONIGHT anni 70. Se questi sono i concept, meglio non farli.

FRANCESCO FLAVIO

Bella! Bisognerebbe avere il coraggio di produrla

ALBERTO BONINSEGNA

In PSA fanno sempre concept bellissimi e pieni di personalità. Poi scompaiono nel nulla... Peccato

ALE BALZA

Bella ! Davvero bene una concept non SUV.

PIC 67

Finalmente una non-Suv e pure piacevolmente di gusto retrò. Anche in PSA una elettrica da oltre 400cv ma... qui coupé.

X_ BOND

Concept molto interessante esteticamente, interessante come anche ci sia chi ancora i concept li fa.

TOMMASO PATRIZI

concept stupendo

COMMENTI

  • bella
  • la fulvia coupè del 2003 nasce sfruttando la meccanica della meravigliosa fiat barchetta del 1994: entrambe, quindi, devono il loro pianale alla fiat punto del 1993. all'inizio di questo secolo, invece, è bertone che, partendo dal pianale della panda, presenta un'incredibile e meravigliosa barchetta. questo per ribadire che le piattaforme si giudicano dalla loro versatilità e non dal segmento che supportano. e i concept non sono auto da guardare a stomaco sazio, ma concretizzano lo stato dell'arte di chi li propone: venduta o meno, la fulvia coupè del 2003 resta e resterà per sempre un'auto di una bellezza senza tempo, classico biglietto da visita del dna lancia
  • Con il fatto che nasce da una coupe gli interni con il cruscotto bancone da bar tipo night lo avrei evitato. Avere un'auto dalle linee aggressive per poi avere interni stile solittino da club per mogli annoiate. L'interno lo averi reso si moderno ma comunque sportivo. Se vorrei un'auto-salotto non comprei certo questa.
  • La troco spettacolare, non mi piacciono solo gli stemmi retrò. Questa tendenza anni settanta dei frontali inclinati al contrario mi piace molto. sia sulle Peugeot, che su altri prodotti come kia stonic, volvo xc40 o bmw varie
  • Boh, capisco dire non mi piace, ma ergersi con la solita presunzione e sparare a zero su questo concept e sugli anni 70, dimostra solo una cosa: avere il gusto estetico sotto i tacchi, dopo aver pestato un ricordino canino sul marciapiede.. Quanto a proporzioni da fulvia hf o paragoni con 131, boh... bisogna proprio essere dei provinciali ossessionati e accecati dal proprio tifo per fare affermazioni così fuori contesto.
     Leggi risposte
  • A me piace molto esternamente, internamente forse un pò troppo eccessiva, ma è sempre un concept e i gusti son gusti ;) :)
  • Design riuscito, la tecnologia elettrica la rende al passo con i tempi.
  • Concept nostalgico che richiama la 504 coupé... Ma chi ha nostalgia della 504 coupé??? Non mi piace neanche un po
  • ha più le proporzioni della fulvia coupé che della 504. è bella e, almeno per me, le stanno molto bene anche le poltrone super imbottite
  • Come concept lo trovo intrigante, richiama un po di storia Peugeot . Sarà da vedere lo sviluppo in un futuro, dal mio punto di vista, non prossimo immediato , delle autovetture a propulsione elettrica . Ero un ex venditore Peugeot , un marchio che ho apprezzato notevolmente quando ho cambiato lavoro , ho avuto tutte le auto tedesche in una quindicina d anni or sono , spesa media circa 45.000 l una , alla fine mi soddisfa il mio 508 sw che ho da un anno e mezzo anche se ho fatto appena 75000 km . Vedremo più avanti prima di cantar vittoria , penso la canterò .
  • A parte la bruttezza di questo comcept, mi chiedo: ma se con 460 cavalli ha una autonomia di 500/600 km, se invece di auto demenziali come questa o la Tesla facessero berline elettriche più leggere tipo focus golf astra o simili con la stessa tecnologia senza cercare lo zero 100 in 3,9 secondi ma con massimo 100 CV, che sono più che sufficienti, avrebbero penso, se tanto mi da tanto, 1500 km di autonomia, cosa che renderebbe le auto elettriche molto più appetibili di ora che dopo 350 km, ma se guidi come un monaco buddista, devi ricaricare. Allora i casi sono 2: o ci imbrogliano con l'autonomia o i petrolieri stanno proprio pagando qualcuno perchè l'auto elettrica non prenda mai piede. Non vedo altra soluzione.
  • Non mi fa impazzire, specialmente il dietro. Gli anni 70, fortunatamente, sono morti e sepolti e devono rimanere così.
     Leggi risposte
  • Quanto costa ? Semplicemente stupenda !
     Leggi risposte
  • Se il battilastra elettronico desse qualche martellata in più sulle pieghe, verrebbe fuori una 500..e qualcosa made in Pininfarina anni 70. Comunque basta solo questa dichiarata riedizione per tirare una boccata d'aria rispetto all'appiattimento "suvistico" omologato attuale. Da cosa rinascerà cosa?
  • Un aria di 131 Abarth?
  • Orrenda, senza i fari led sembrerebbe una Ford Taunus. Per fortuna l'attuale stile Peugeot è molto migliore, infatti i risultati si vedono. Pazzesco l'accostamento plancia hi-tech/sedili in velluto serie Trenitalia EURONIGHT anni 70. Se questi sono i concept, meglio non farli.
  • Bella! Bisognerebbe avere il coraggio di produrla
  • In PSA fanno sempre concept bellissimi e pieni di personalità. Poi scompaiono nel nulla... Peccato
  • Bella ! Davvero bene una concept non SUV.
  • Finalmente una non-Suv e pure piacevolmente di gusto retrò. Anche in PSA una elettrica da oltre 400cv ma... qui coupé.
  • Concept molto interessante esteticamente, interessante come anche ci sia chi ancora i concept li fa.
     Leggi risposte
  • concept stupendo
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20960/poster_004.jpg Il fascino delle coupé che torna: Peugeot E-Legend http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/peugeot-e-legend-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20952/poster_003.jpg Peugeot 508 ibrida e station wagon, il massimo della praticità! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-peugeot-508-hybrid-sw-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20949/poster_001.jpg Peugeot 3008 Hybrid4, arriva l'ibrido ed è anche 4x4! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-peugeot-3008-hybrid-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20919/poster_003.jpg Nuova Peugeot 508: tutto quello che dovete sapere http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-peugeot-508-def-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20151/poster_008.jpg Nuova Peugeot 508: la First Edition presentata al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/nuova-peugeot-508-la-first-edition-presentata-al-salone-di-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20148/4x4.png Peugeot Rifter e Rifter 4x4 Concept al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/ginevra2018-peugeot-rifter-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19670/poster_0071.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 5: rispondiamo alle vostre domande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-5-rispondiamo-alle-vostre-domande Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19666/poster_016.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 4: com'è da guidare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-4-com-da-guidare Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19648/poster_53d560b3-2ddc-445f-b2c4-ffb6654e8b6c.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 3: gli interni http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-3-gli-interni Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19641/poster_004.jpg Diario di bordo Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV Allure - Day 1: facciamo conoscenza http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-peugeot-3008-1-6-bluehdi-120-cv-allure-day-1-facciamo-conoscenza Diario di bordo

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona