Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Concept

BMW
Con Gandini per una nuova Spicup?

SFOGLIA LA GALLERY

1969, Salone di Ginevra: la BMW e la Bertone svelano al pubblico la 2800 Spicup, un prototipo di coupé cabriolet disegnato da Marcello Gandini. Cinquant'anni dopo il grande designer automobilistico italiano potrebbe tornare a collaborare con la Casa di Monaco per realizzare un modello celebrativo.

Rivisitazione storica. Per il momento tutte le informazioni diffuse dalla BMW sono quelle di un tweet, che, celebrando la carriera di Gandini (padre, tra le altre, anche della prima Serie 5), rimanda a una futura collaborazione del designer con il gruppo BMW: "Restate sintonizzati, la straordinaria storia tra Marcello Gandini e il gruppo BMW sarà rivisitata nel 2019". Per ora si tratta solo di supposizioni ma, vista la storia della Spicup, non è da escludere che al prossimo Salone di Ginevra, a cinquant'anni esatti dal debutto del modello originale, possa essere presentata una riedizione della due posti, presumibilmente basata sulla nuova generazione della Z4. Il nome della concept era una crasi delle parole spider e coupé. Ci si potrebbe dunque aspettare che il nuovo prototipo possa disporre di un tetto rigido retrattile: sulla Z4, infatti, è attualmente prevista solo una capote di tela.

Trasformabile. Ispirata alla 507 (le prese d'aria sulle fiancate sono un chiaro richiamo alla spider degli anni cinquanta) la 2800 Spicup riassumeva tutti i dettagli di stile caratteristici delle vetture firmate da Gandini nell'ultima parte degli anni sessanta. Quattro fari anteriori a scomparsa si abbinavano a un frontale prominente, a passaruota allargati e a una fiancata pulita ed elegante. Il dettaglio più caratteristico è però il tetto lamellare: nell'aprile dell'89 su Quattroruote la descrivevamo come auto che "si trasforma da aperta in chiusa grazie allo scorrimento di due pannelli alloggiati nel rollbar, comandati elettricamente". La meccanica di base era quella della 2500 berlina, con passo ridotto e con il 2.8 litri da 170 CV e 238 Nm della 2800 CS.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

BMW - Con Gandini per una nuova Spicup?

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it