Concept

Fiat Centoventi
Manley: "Non sostituirà la Panda"

Fiat Centoventi
Manley: "Non sostituirà la Panda"
Chiudi

La notizia ce l'ha data Mike Manley, ceo del gruppo FCA, durante l'incontro con la stampa italiana a margine della presentazione delle novità del Salone di Ginevra. Alla nostra domanda "La Centoventi è la nuova Panda?" il manager inglese ha risposto sparigliando le carte sul destino della concept appena svelata. "La Centoventi è un veicolo di segmento B. La Panda è chiaramente un'auto di segmento A, dunque i due modelli puntano a fasce di mercato diverse. E la Panda, come sapete, continua ad andare molto bene". Come a dire: non avrebbe senso cambiarla in modo così radicale.

Un nuovo modello, Punto. Quella che pareva essere l'erede della più iconica delle Fiat, e che noi avevamo anticipato, dunque, potrebbe avere un altro futuro, magari come sostituita della Punto, giunta a fine carriera. Eppure, durante la presentazione, i riferimenti alla Panda sono stati numerosi, dal peluche bianco e nero sistemato sulla plancia della concept ai tanti rimandi alla praticità che erano tipici della prima Panda, quella di Giugiaro. Anche le dimensioni: l'abitacolo della Centoventi può ospitrare quattro persone, come la Panda, mentre la Punto ne può accogliere cinque. E le dimensioni del prototipo, 368 cm, appena 3 più della Panda attuale, facevano pensare esattamente alla sua ideale erede. Invece, a sentire Manley, non sarà così: la sua modularità forse la pone di certo come mezzo ideale per il car sharing e per tutte le forme di condivisione che prenderanno sempre più piede, soprattutto nelle grandi città. "È una concept che mostra quello che la Fiat potrebbe fare per il futuro, la nostra visione", ha concluso Manley. "È importante farla vedere qui, al Salone, per avere un feedback. Poi, decideremo se portarla o no in produzione". Vedremo.

COMMENTI

  • il pupazzetto del panda dentro la vettura c'era,quindi credo proprio che da questo prototipo uscirà la nuova panda
  • Per favore, non mettetela nel dimenticatoio, come spesso è avvenuto in passato per modelli che avevano avuto buon riscontro fra il pubblico. E' molto originale, sia per la forma che per le dimensioni, perfette per la città. e, finalmente, senza contorcersi per l'accesso. Mettetela in produzione il più presto possibile. Sarà un successo garantito.garantito
  • Per favore, non mettetela nel dimenticatoio, come spesso è avvenuto in passato per modelli che avevano avuto buon riscontro fra il pubblico. E' molto originale, sia per la forma che per le dimensioni, perfette per la città. e, finalmente, senza contorcersi per l'accesso. Mettetela in produzione il più presto possibile. Sarà un successo garantito.garantito
  • Per favore, non mettetela nel dimenticatoio, come spesso è avvenuto in passato per modelli che avevano avuto buon riscontro fra il pubblico. E' molto originale, sia per la forma che per le dimensioni, perfette per la città. e, finalmente, senza contorcersi per l'accesso. Mettetela in produzione il più presto possibile. Sarà un successo garantito.garantito
  • Per favore, non mettetela nel dimenticatoio, come spesso è avvenuto in passato per modelli che avevano avuto buon riscontro fra il pubblico. E' molto originale, sia per la forma che per le dimensioni, perfette per la città. e, finalmente, senza contorcersi per l'accesso. Mettetela in produzione il più presto possibile. Sarà un successo garantito.garantito
  • Per favore, non mettetela nel dimenticatoio, come spesso è avvenuto in passato per modelli che avevano avuto buon riscontro fra il pubblico. E' molto originale, sia per la forma che per le dimensioni, perfette per la città. e, finalmente, senza contorcersi per l'accesso. Mettetela in produzione il più presto possibile. Sarà un successo garantito.garantito
  • Per favore, non mettetela nel dimenticatoio, come spesso è avvenuto in passato per modelli che avevano avuto buon riscontro fra il pubblico. E' molto originale, sia per la forma che per le dimensioni, perfette per la città. e, finalmente, senza contorcersi per l'accesso. Mettetela in produzione il più presto possibile. Sarà un successo garantito.garantito
  • @eduardo lotullio: Unica cosa che ti è sfuggita, è che Panda, almeno da noi, vende sebbene non sia l'utilitaria più economica in circolazione. Quindi tutto il tuo ragionamento va direttamente a farsi benedire.
     Leggi risposte
  • Bene. Allora abbiamo capito: sarà la nuova Punto...
  • Speriamo che non faccia la fine di "Downtown" 1993 e "Zic" 1995, entrambe elettriche ed innovative, entrambe....boh chi se le ricorda ???
  • Leggere la circolare ai concessionari di presentazione del prodotto si rimane estremamente colpiti da quanto propone di nuovo questa concept. Sorpassa e di gran lungo tutti le anche più recenti realizzazioni della concorrenza. Ci si può solo augurare che venga messa in produzione mantenendo quanto più possibile le caratteristiche attuali.
     Leggi risposte
  • La 120 non è la nuova Panda. Il titolo che riporta che Manley non sostituirà la Panda cosa vuol dire? Onestamente poco.
  • Ma se è di 3,68 metri, come la Panda?
  • secondo me ha detto la cazzata per non far arrestare le vendite dell'attuale panda, poiché la gente ci penserebbe due volte prima di comprare un'auto a fine carriera la cui massima ecosostenibilità è il metano (sì ok, parliamo dei migliori motori a metano al mondo ma pur sempre metano, capiamoci). però il peluche del panda ci manda un messaggio esplicito. da qui comunque nascerà anche la nuova 500 (spero separino il brand da quello Fiat). infine, lui ha parlato di segmento b, lo stesso di ypsilon. c'è da dire, a favore di questa tesi, che l'attuale ypsilon e la panda sono sostanzialmente la stessa auto, per cui non mi sembra campata in aria questa ipotesi. che poi non penso ci voglia molto a rilanciare Lancia, basta una ypsilon, una delta ed un suv (keyros) ed il gioco è fatto. veicoli che puntano tutto su design, comfort e capofila, all'interno del gruppo, di innovazione tecnologica (essendo la 120 su pianale modulare, non sarebbe impossibile un'auto ad idrogeno, magari tramite qualche accordo con i coreani o i giapponesi), come fatto da PSA con DS. tra l'altro proprio da PSA si potrebbe prendere spunto: Fiat come Peugeot e quindi auto "razionali", "economiche" e per tutti (famiglie soprattutto), 500 come Citroën e quindi auto "sfiziose", dal design unico e quasi buffo (che piace) e più adatte ai giovani ed infine Lancia come DS per i motivi già citati. Alfa Romeo, Maserati e Jeep non le cito in quanto brand globali ed autonomi, mentre gli altri americani devono rispettare tutt'altre filosofie rispetto alle nostre. vabbè poi Abarth le auto "comuni" sotto steroidi e tamarre come piacciono a noi, in grado di far sognare tutti.
     Leggi risposte
  • io credo che se dicessero che sarà la nuova panda sarebbero in molti ad aspettarla e quindi quella attuale perderebbe colpi troppo presto,tanto ancora vende bene e il guadagno c'è visto che oramai almeno i costi di sviluppo sono più che ammortizzati,poi credo che almeno all'inizio i due modelli possano convivere come è stato fatto già per altri modelli
     Leggi risposte
  • Pubblicate per favore anche la fumosissima intervista al boss francese di Fiat, tornato da un lungo viaggio in Australia ahah
  • da queste uscite legate alle situazioni contingenti(produzioni alfa maserati tutte italiane, inizio di un rilancio...ecc) non si riesce veramente a capire se stiano rilanciando seriamente il made in italy con le sue tradizioni e la sua storia(automobilistica)....o siano completamente fuori di testa e allo sbando....
     Leggi risposte
  • Vedrete che alla fine la passeranno alla Ferrari che così potrà finalmente avere una vera 4 porte in gamma. Se non ci si aiuta in famiglia... :-)
  • togliere la panda ? panda è destinata ad essere una macchina dall eterno suc..cesso come la y. Se poi la togliamo si passa da una gamma di 5 a una 4 modelli. finche la barca va...
     Leggi risposte
  • non mi interessa se nuova panda o nuova Uno o nuova Punto. Mi interessa che la facciano e basta. Carina, simpatica, pratica, originale. Tolte quele 2/ cose da showcar tipo le porte ad armadio, mettetela subito in strada. Scoop di Quattroruote?? ah ah ah lo sapeva da tempo, oh se lo sapeva!
  • Quindi la Fiat vivrà di 500 in tutte le grandezze per il mercato modaiolo e Panda in tutte le dimensioni per il mercato pratico?
     Leggi risposte
  • Il tutto ha una logica, fare tra 3-4 anni questa cactus ovviamente con quasi nessuna delle costose soluzioni da showcar proposte....in attesa che le batterie costeranno di meno. Intanto....continuare con panda, e magari anche panda-ypsilon, facendo un restyling e più che altro aggiungendo i tra poco obbligatori adas e mhev.
  • "Manley, tra un paio di giorni dirà che è la concept della nuova "compatta" di seg. C . Questa è chiaramente un seg. A per dimensioni (3.68mt) e per approccio. Le soluzioni richiamano molto lo stile delle prime Panda del 1980, fascioni paraurti ondulati e di grandi dimensioni, presa d'aria anteriore, plancia, forma strumentazione… pure il portacenere sembra una copia. Potrebbe essere una buona idea. Basta non aspettare che il periodo "fortunato2 dell'attuale non tramonti del tutto prima di proporre questa nuova interpretazione di utilitaria. Basta che sia dotata fin dalla sua commercializzazione del moderno mille e di una versione ibrida e sarà un successo. Per la versione solo elettrica aspetterei ancora almeno altri 2-3 anni.
  • Credo che per soluzioni tecniche come porte ad armadio ecc,costerà di più di una Panda e se poi sarà di segmento A o B avrà poca importanza perché ora i segmenti si incrociano ergo,un auto base segmento B potrebbe costare meno di una segmento A full optional.Ci vorrà comunque una nuova auto segmento A con prezzo di attacco e poi come si chiamerà,lo vedremo.
  • Insomma, uno specchietto per allodole, per primo il nostro 4R che ha costruito sopra un memorabile ‘scoop’ col numero in edicola: l’ennesima cantonata della direzione Pellegrini, ci ha preso gusto.
     Leggi risposte
  • Già il fatto che non facciano concept car da secoli, ma smontarci così non va bene. Con quelle misure è una segmento A, se poi troveremo alcuni spunti sulla 500 5 porte beh allora non sarà una novità, conosciamo già lo stile della 500 futura. Altri 10 anni di stile panda anche no, altrimenti fate lo stesso errore della 600 1998 che poteva essere una matiz. Un po di cambiamento ogni tanto non guasta.
     Leggi risposte
  • questo ha le idee molto chiare :D
  • Ta Daaa!!! Colpo di scena gentili ascoltatori..... la 120 non è la nuova Panda, è la nuova Punto. .......... Qui ora ci starebbe bene la tipica risposta romana; "Manley, Posa il fiasco!!!" ...... Cmq la vicenda mi ricorda la genesi della 500L, è nata come "Pandona", poi si son resi conto del successo della 500 e all'ultimo hanno modificato il frontale (a cui mancava però la tipica bombatura in mezzo ai fari, aggiunta poi col restyling) includendola in quell'altra famiglia...
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22328/poster_c73b9f88-06d0-40a0-88fa-827eae3da037.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22324/poster_19f793b7-cabf-4cc1-9e49-a5a881623216.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22321/QRT00004PANDA.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22320/poster_007.jpg Diario di bordo: Fiat Panda 4x4 Cross 0.9 Twinair - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-fiat-panda-4x4-cross-0-9-twinair-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21979/THUMB FIAT CENTOVENTI.jpg FIAT Centoventi: è davvero la nuova Panda? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/fiat-centoventi-davvero-la-nuova-panda- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21555/poster_007.jpg Giolito: Finalmente Fiat, Lancia e Abarth storiche hanno una casa [LOGO QRT] http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/giolito-finalmente-fiat-lancia-e-abarth-storiche-hanno-una-casa Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21380/fiat 120.jpeg Fiat Centoventi la nuova Panda con qualcosa in più, anzi molto http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/fiat-centoventi-la-nuova-panda-con-qualcosa-in-pi-anzi-molto-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21059/500X 067.jpg La verità sui consumi della nuova 500X con i motori Firefly http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-verit-sui-consumi-della-nuova-500x-con-i-motori-firefly Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20874/Fiat 500X.JPG Abbiamo guidato la nuova Fiat 500X http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-500x-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20642/poster_003.jpg La Fiat Panda Waze a Pandino insieme ad altre 365 Panda! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/la-fiat-panda-waze-a-pandino-insieme-ad-altre-365-panda- Mondo Q

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca