Citroën 19_19 Elettrica e autonoma per i 100 anni del marchio

Mirco Magni Mirco Magni
Citroën 19_19
Elettrica e autonoma per i 100 anni del marchio
Chiudi
 

Per celebrare il proprio centenario, dopo la Ami One la Citroën ha presentato la 19_19 Concept, un prototipo elettrico a guida autonoma creato come manifesto dell'innovazione. Una vettura fuori dagli schemi, che fa della tecnologia e dell'innovazione le proprie raisons d'être. Proprio come la piccola concept pensata per la mobilità urbana, anche la 19_19 sfrutta soluzioni tecniche all'avanguardia, in questo caso maggiormente orientate al confort e ai lunghi viaggi. Grazie a batterie da 100 kWh, l'autonomia raggiunge gli 800 km, 600 dei quali ripristinabili in soli 20 minuti grazie a un sistema ultra-rapido che può essere utilizzato in alternativa alla ricarica wireless.

Prestazioni da sportiva, confort da ammiraglia. Spinta da un motore elettrico per asse, la Citroën 19_19 dispone di 462 CV e 800 Nm, sufficienti per farla scattare da 0 a 100 km/h in cinque secondi e per farle toccare una velocità massima di 200 km/h. Lunga 4.655 mm, alta 1,6 metri e larga ben due metri e 24 centimetri, la 19_19 ha un passo di tre metri e 10 centimetri: al suo interno possono trovare spazio fino a quattro persone ma, all'occorrenza, i sedili possono essere reclinati per offrire un maggiore confort agli occupanti. A contribuire alla comodità è presente un assetto intelligente con sospensioni dotate di smorzatori idraulici progressivi abbinati a cerchi da 30" con pneumatici integrati per ridurre al massimo la rumorosità: il battistrada, infatti, assorbe gli urti agendo come barriera antirumore tra l'abitacolo e la strada.

2019-Citroen-19_19-Concept-04

È autonoma, ma il volante rimane. Le portiere con apertura ad armadio consentono ai passeggeri di accedere agevolmente all'abitacolo, realizzato con materiali esclusivi. Il volante monorazza, per esempio, è di resina minerale e dispone di un logo del Double Chevron che rimane fisso anche in curva, così come i simboli del costruttore all'interno delle ruote. Una volta attivata la guida autonoma, il volante rientra nella plancia e la pedaliera si ritrae, lasciando più spazio per i passeggeri. Sulla plancia è inoltre presente il Persona Assistant, un oggetto cilindrico che scorre verticalmente a seconda della modalità di guida selezionata, interagendo con i passeggeri tramite comandi vocali.

COMMENTI

  • Bah! Mi aspettavo almeno gli 88 commenti del diario di bordo....Invece tutti zitti; Elio non è da considerare. Intanto Quattroruote l'ha pure "eliminata" dalla homepage. Eppure, un'auto così avveniristica, è da prima pagina è dovrebbe rimanere fissa (come tante altre...). Un concentrato di design, tecnologia e confort unico nonostante si tratti di un concept. Qualcosa che rivoluziona l'idea di automobile...neanche così lontana dalla realtà a parte alcune scelte di stile che vanno in contrasto con le norme. Del resto PSA è tra i Gruppi più avanti in guida autonoma, è vincente nel Formula E, i comandi vocali sono già una realtà, le sospensioni le adottano già C5 Aircross e C4 Cactus, il confort è una delle prerogative da se sempre di Citroën. Il powertrain è lo stesso della Peugeot E-Legend (ma è quasi pronta pure la 508 Sport plug-in da 400 4x4...). Non ci dimentichiamo che la Formula E, prima del Vaggate (2015) non era per nulla ipotizzabile eppure dopo i primi 4 anni, si è passati dall'utilizzo di 2 auto per gara all'unica di quest'anno. Per forza di cose, in modo molto repentino, si ci è dovuto adeguare ma è un campo (quello dell'elettrico) in continua evoluzione. Se vogliamo, corsie per la ricarica ad induzione su autostrade (magari pagabili con il Telepass) non sarebbero così futuristiche ma realtà fattibili (al netto della "nostra" burocrazia!). Ma per ora le elettriche rimangono ottime auto solo per le città (a patto di avere un garage privato e avere i soldi per acquistarle).
  • Cos’è la supposta con ammortizzatori air schlock per prevenire la cirrosi epatica a Indolor ?
  • vogliamo parlare di tecnologia o di plastiche dure piuttosto che molli finiture e ammenicoli da unieuro adesso .
  • 8 km/kWh, ovvero 12,5 kWh/100 km è praticamente la metà del consumo di un'elettrica "pratica". In pratica, il dato vale esattamente come una turbodiesel che dichiarasse 40 km/l.
     Leggi risposte
  • Come dire, che comprate da altre marche, stiamo pee arrivare noi con caratteristiche degne di nota. Fra qualche anno, anzi non meno di 5-7
  • I prototipi fanno sempre sognare! 800 km sono un valore eccezionale, ma 100 kWh suggeriscono un valore NEDC.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21711/poster_9807e260-7796-4fcc-88ae-b48cc163d264.jpg Diario di Bordo: Citroën C3 Rac3 Edition - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citro-n-c3-rac3-edition-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21705/poster_002.jpg Diario di Bordo: Citroën C3 Rac3 Edition - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citroen-c3-rac3-edition-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21702/poster_300050cb-5f18-47ee-870e-9fed44773360.jpg Diario di Bordo: Citroën C3 Rac3 Edition - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citroen-c3-rac3-edition-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21697/poster_008.jpg Diario di Bordo: Citroën C3 Rac3 Edition - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citro-n-c3-rac3-edition-day-2 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21693/poster_00612.jpg Diario di Bordo: Citroën C3 Rac3 Edition - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citro-n-c3-rac3-edition-day-1 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21449/poster_004.jpg A Ginevra con Paolo Massai: l'aerodinamica delle auto da corsa http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/paolo-massai-auto-sportive-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21387/WhatsApp Image 2019-03-05 at 14.22.08.jpeg Citroën AMI ONE: la city car con le porte sbagliate http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/citro-n-ami-one-la-city-car-con-le-porte-sbagliate Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21294/WhatsApp Image 2019-01-23 at 14.30.20.jpeg Citroën C5 Aircross benzina: l'alternativa alla Peugeot 3008 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/citroen-c5-aircross-benzina-l-alternativa-alla-peugeot-3008 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21293/poster_002.jpg Teaser: le prime immagini della Citroën C5 Aircross http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/citroen-c5-aircross-teaser-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20789/2018-Citroen-Berlingo-prova-6 -1-.jpg Nuova Citroën Berlingo, altro che furgone! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-citro-n-berlingo-altro-che-furgone- Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • CUPRA
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MCLAREN
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona