Concept

BMW XM
In arrivo una Suv realizzata dalla divisione Motorsport

BMW XM
In arrivo una Suv realizzata dalla divisione Motorsport
Chiudi

La BMW ha pubblicato il teaser della Concept XM, un nuovo modello della gamma M, che sarà presentato il 29 novembre. Questo debutto ha una importanza rilevante per svariati motivi: non si tratta, infatti, di una variante sportiva di una vettura già in commercio, ma di un prodotto dedicato del reparto sportivo Motorsport. Oltretutto, quest'ultimo dovrebbe proporre il primo sistema ibrido prestazionale del sub-brand della Casa.

Sarà una sport utility. Nei mesi scorsi si era fatto un gran parlare di una M inedita e le foto spia hanno portato subito a pensare che si trattasse di una Suv, identificata da molti con la denominazione di XM o X8M. Il teaser della Concept XM conferma questa teoria, perché l'auto che si intravede nell'immagine ha le proporzioni di una sport utility di grandi dimensioni e ricorre alla sigla X nella denominazione. Si notano alcuni elementi stilistici unici: il doppio rene illuminato dai Led (ma non allungato fino alla base del paraurti, come la nuova M3 e la i4), i gruppi ottici estremamente sottili, le forme geometriche molto scavate del cofano e del paraurti e gli elementi luminosi sul tetto. Dalle foto spia pubblicate in passato, possiamo dedurre che, nonostante le dimensioni, la Suv avrà un look dinamico e sportivo con la linea del tetto discendente, ma non sappiamo se saranno previste due o tre file di sedili.

Ipotesi V8 Phev. La BMW non ha fornito alcun dettaglio a corredo del teaser, quindi le considerazioni relative alla piattaforma e al powertrain sono rimandate. Tuttavia, alcune indiscrezioni portano a pensare che la Casa bavarese abbia sviluppato un V8 biturbo plug-in ad alte prestazioni, sulla scia di quanto fatto dagli storici rivali di AMG. In ogni caso, la scelta di lanciare questo pacchetto su un modello ad hoc, e non su uno già in produzione, rappresenta qualcosa di unico. 

COMMENTI

  • BMW pagherà i diritti a Citroën per l'uso del nome usato per la sua ammiraglia presentata nel 1989 e che ha vinto il premio "Auto dell'anno 1990"?