Accanto alla variante Quartermaster, la Ineos presenta al Goodwood Festival of Speed 2023 un prototipo della Grenadier alimentato a idrogeno. La Ineos Automotive è particolarmente sensibile a questa tipologia di ricerca, perché la Casa madre Ineos produce oltre 400 mila tonnellate di idrogeno all'anno in attesa di capire come i governi si muoveranno su questo tema per il futuro.
Fuel cell fornito dalla BMW. La Ineos ha integrato nella Grenadier Station Wagon la tecnologia fuel cell a idrogeno fornita dalla BMW, che già rende disponibili i motori 6 cilindri, benzina e diesel dei modelli di serie. Il prototipo è riconoscibile per il cofano motore aggiornato, ma la Ineos ha confermato che questa modifica sarà poi necessaria sul potenziale modello di serie, tuttora in fase di studio e collaudo. Il progetto è stato avviato nel 2022 e ha visto il coinvolgimento della AVL e del Gruppo BMW: rispetto al modello di serie, telaio e assale posteriore sono stati modificati ed è prevista proprio al posteriore la funzione di Torque Vectoring.
Potrebbe derivare dalla iX5. Per il momento, la Ineos non ha fornito i dati tecnici completi, ma ha confermato che il prototipo ha già superato tutti i test di affaticamento previsti per i modelli di serie. Non è escluso che il powertrain abbia parentele con quello della iX5 Hydrogen che la BMW produrrà in piccola serie.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it