Da un anno a questa parte, da quando si è verificato il primo incidente mortale che ha avuto per protagonista una Model S, i media stanno dando risalto a qualsiasi episodio coinvolga una Tesla, a volte riportando anche banali sinistri, che non farebbero notizia se si trattasse di una qualsiasi altra vettura. Quello accaduto ieri, però, è quantomeno curioso: sulle strade di Laguna Beach, in California, una Model S è finita contro... un'auto della polizia che sostava ai bordi della carreggiata.
Tutti incolumi. Fortunatamente, nonostante il forte impatto non ci sono state conseguenze per il sergente Jim Cota, che era sceso dalla sua Ford Explorer di pattuglia, né per il guidatore dell'elettrica californiana, che se l'è cavata con piccole ferite (come precisato nel tweet ufficiale del Dipartimento di Laguna Beach, che riportiamo qui sotto).
This morning a Tesla sedan driving outbound Laguna Canyon Road in “autopilot” collides with a parked @LagunaBeachPD unit. Officer was not in the unit at the time of the crash and minor injuries were sustained to the Tesla driver. #lagunabeach #police #tesla pic.twitter.com/7sAs8VgVQ3
— Laguna Beach PD PIO (@LBPD_PIO_45) 29 maggio 2018
Autopilot o distrazione? La dinamica dell'incidente non è ancora stata chiarita. Nel frattempo proseguono le indagini anche per accertare se, come dichiarato dall'uomo, fosse stato inserito l'Autopilot. La distrazione alla guida, infatti, è spesso stata tra le principali cause degli incidenti registrati finora. Come ribadito più volte anche dalla stessa Casa, il dispositivo non è un sistema totalmente autonomo, ma solo "di assistenza alla guida", e quindi richiede sempre l'attenzione da parte di chi è al volante.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it